Tavola rotonda tra giornalismo, ricerca, esperienze e design
Panoramica sull'attuale fenomeno delle migrazioni
GIORNALISMO: il business della migrazione: incontro con Giampaolo Musumeci fotografo e giornalista, autore (con Andrea Di Nicola) di " ConfessIoni di un trafficante di uomini"
RICERCA: oltre l'emergenza: incontro con Barbara Poggio, protettrice alle politiche di equità e diversità dell'Università degli Studi di Trento e presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
RICERCA: non solo lo Stato. Cosa possiamo fare noi: incontro con Mackda Ghebremariem Tesfaù di Refugees Welcome, ricercatrice di Scienze Sociali presso l'Università degli Studi di Padova.
RICERCA: dai migranti agli immigrati: incontro con Niccolò Caranti, co-promotore di Wikipedia 4 Refugees
ESPERIENZA: accogliere per crescere. Un'indagine sulle esperienze di accoglienza in Trentino: incontro con Roberta Calzà, referente della Pastorale delle Migrazioni dell'Arcidiocesi di Trento.
DESIGN: social-design. pratiche per nuove prospettive: incontro con Matteo Moretti, designer, ricercatore e docente. Esplora progettualità a cavallo tra design, giornalismo e scienze sociali, attraverso collaborazioni interdisciplinari.
organizzazione: Ufficio Biblioteca Attività Culturali e Progetti speciali del Comune di Dro in collaborazione con il Servizio Attività Internazionali della PAT, il Comune di Arco, gli Istituti comprensivi di Arco e di Dro, la Cassa Rurale Alto Garda, la cooperativa Arcobaleno, Centrale Fies, l'Associazione Orainsieme e l'Associazione Dokita