Castel Campo
Castel Campo è un castello dalle origini antichissime, che oggi è di proprietà della famiglia Rasini, che lo abita e lo utilizza per numerose iniziative culturali, sociali e legate all’agricoltura.
Si tratta in particolare di rappresentazioni teatrali e concerti di grandi musicisti e orchestre che spesso, in cambio di un concerto, soggiornano per un breve periodo presso il castello. La vocazione di “rifugio comunitario” viene così rievocata e nuovamente realizzata con un esito utile per il pubblico, i musicisti e la valle stessa.
Gli spettacoli sono tenuti all’interno del cortile e nel fienile, restaurato e riscaldato, del maso detto “Pacomio” a Curé, sempre all’interno della proprietà del Castello.
Il castello, a partire dal 2007, ha ospitato campi estivi; residenze artistiche, teatrali, e musicali; scambi culturali con ragazzi italiani e stranieri; giochi e attività per bambini e adulti legati alla scienza, alla musica, alla natura e all’agricoltura; ma anche laboratori di teatro, corsi sull’orticoltura, mostre d’arte e concerti con artisti di calibro nazionale ed internazionale.
Castel Campo organizza, oltre a numerosi eventi culturali, campi estivi per bambini e ragazzi con patologie gravi e le loro famiglie, attraverso l’Associazione Campo Base ONLUS.
Le attività sono svolte al maso detto “Pacomio”, al castello e sui terreni della proprietà, dove coltiviamo biologicamente molti degli alimenti cucinati durante i campi. Collaboriamo con numerosi enti e persone nella nostra valle e in valli vicine, cercando di far vivere a chi partecipa giornate appassionanti e divertenti spese ad esplorare se stessi e il mondo.