Castel Nanno

Un’antica torre medioevale trasformata in sontuosa residenza rinascimentale, in posizione panoramica al centro della Valle di Non. 

[ Chiara Tomasoni ©]

Di Castel Nanno colpiscono i contrasti: insieme elegante e austero, grazioso e imponente. E questi contrasti sono il frutto della sua storia, da rivivere magari riposando nel suo magico giardino, dove un tempo la nobile famiglia Madruzzo si godeva le vacanze e organizzava feste e balli.

Non molto lontano da Castel Valer si erge uno dei castelli più suggestivi del territorio. La sua forma particolare, con torretta centrale, pare riprendere le vette delle Dolomiti di Brenta che lo incorniciano e quasi lo proteggono. Elegante nelle sue forme ed austero nella sua altezza, sorge su un'altura che lo rende ancor più visibile da ogni dove.

Castel Nanno è uno scrigno di storie e leggende affascinanti. Gli innamorati Melisenda e Ludovico o le streghe arse vive sono alcune delle impressionanti vicende che fanno da sfondo al racconto di un castello sopravvissuto nei secoli.

L'ospite potrà visitare alcune stanze del castello dislocate al primo e al secondo piano in maniera autonoma; potrà ripercorrere la storia del maniero con l'ausilio di un'audioguida che sarà fornita all'ingresso e grazie ai pannelli illustrativi dislocati negli ambienti. Oppure potrà approfittare di una visita guidata abbinata a un'esperienza speciale nei giardini del castello.

La visita autonoma a Castel Nanno dura circa 45 minuti.

adatto a: famiglie - scuole