Castello della Torre
Antica dimora della famiglia Spaur, presenta oggi l’aspetto di elegante residenza rinascimentale circondata da giardini a terrazze
Edificato sul colle che sovrasta l’abitato di Mezzolombardo, a controllo della strada per la val di Non, il Castello della Torre trae il nome dal suo nucleo più antico, una poderosa torre duecentesca oggi inglobata nel corpo residenziale centrale, un fabbricato a tre ali rinserrato fra torri angolari. Il palazzo attuale è il frutto dei lavori promossi a partire dalla metà del Cinquecento dalla famiglia Spaur, i cui membri vi abitarono fino all’Ottocento. In seguito il complesso passò ai Welsberg e, nell’ultimo secolo, ai baroni de Unterrichter e infine alla famiglia Tamanini, che vi abita tuttora.
Ben conservato e leggibile è il sistema di cortine murarie merlate che avvolge la sommità del colle e i giardini a terrazze attorno al palazzo nobiliare centrale. In posizione affacciata sul paese al limitare del giardino, sorge la Cappella di Sant’Apollonia, notevole architettura cinquecentesca con ampliamenti ed arredi settecenteschi.