Antica Chiesa di San Barnaba
Restaurata alla fine degli anni novanta, nel 2011 la chiesa si trasforma in un centro espositivo e di incontri permanente, grazie alla proficua sinergia pubblico-privato tra il Comune di Bondo e lo Studio d’Arte Zanetti.
La seicentesca Chiesa di San Barnaba sorge nel centro storico di Bondo, (Tn). Restaurata alla fine degli anni novanta, nel 2011 la chiesa si trasforma in un centro espositivo e di incontri permanente, grazie alla proficua sinergia pubblico-privato tra il Comune di Bondo e lo Studio d’Arte Zanetti, attività impegnata nella creazione e produzione di eventi culturali. L'ex luogo di culto è rinato così a nuova vita divenendo un vivace centro culturale, che ha richiamato oltre diecimila visitatori da tutta Italia e dall’estero. Questo è stato possibile grazie alla progettazione e realizzazione due volte l’anno di eventi artistico-culturali, ad opera dello Studio d’Arte Zanetti, con il coinvolgimento di importanti artisti e personaggi dello spettacolo (tra cui solo per citarne alcuni Alessandro Bergonzoni, Roberto Cipollone, Albrecht Dürer, Tonino Guerra, Mimmo Paladino, Andy Wharol, Roy Lichtenstein, Giuseppe Rivadossi, Antonio Stagnoli, Ivan Zanoni e Luciano Zanoni), intellettuali e critici tra i quali Philippe Daverio, Armando Besio, Mario Botta, Chiara Gatti, Giovanni Pelloso.
All’interno della Chiesa inoltre, a decoro di una nicchia a destra dell'altare originariamente priva di apparati iconografici, è stata realizzata dal giovane artista Nicola Villa (Lecco 1976) - già autore, al fianco di Paladino, di un ciclo di opere destinate al nuovo Evangeliario ambrosiano - un'opera site-specific permanente donata dallo Studio d’Arte Zanetti.