Fondazione Museo storico del Trentino. Le Gallerie di Piedicastello

Due ex tunnel stradali riconvertiti in spazio dedicato alla storia e alla memoria

L'esterno delle Gallerie di Piedicastello [ Fondazione museo storico del Trentino]

Due ex tunnel stradali che nel 2008 sono stati riconvertiti in spazio espositivo.

Le Gallerie sono oggi un luogo dedicato al racconto e alla rappresentazione del passato, della storia e della memoria del Trentino e non solo.
Una galleria è colorata di bianco, l’altra di nero: due tonalità contrapposte, per altrettanti distinti percorsi espositivi.

La Galleria bianca offre spazi per eventi, esposizioni temporanee e attività di formazione. La Galleria nera è una grande e suggestiva installazione.

Le Gallerie non sono un museo tradizionale; sono un laboratorio e un luogo di partecipazione. Uno spazio culturale dove i più diversi linguaggi dialogano per promuovere la conoscenza della storia, per suscitare curiosità e per far sorgere interrogativi.

Le Gallerie sono curate e gestite dalla Fondazione Museo storico del Trentino fin dal giorno del loro “riuso”.

Questo museo fa parte della Rete Trentino Grande Guerra   che promuove la collaborazione tra quanti coltivano la passione per la storia e la memoria di quelle vicende.

visitabile: sì | accessibile a persone con disabilità

apertura

Note sull'accessibilità del sito

La visita è libera e gratuita per tutti.

Ampio parcheggio a ridosso degli ingressi. Le Gallerie (Bianca e Nera) sono due tunnel stradali percorribili, lunghi 300 metri. Tra le due Gallerie corridoio di sicurezza largo mediamente 170 cm con scivolo all’uscita lungo cm 67 e pendenza media del 18%.  Al corridoio si accede con scivoli lunghi 95 cm con pendenza del 7% e soglia di invito alta 3 cm per la Gallerie Bianca  e con marciapiede alto 7 cm per la Galleria Nera. Le porte di sicurezza sono larghe cm 85+85 e hanno la controporta a distanza di cm 110. Per le manifestazioni è prevista la collocazione di bagni chimici mobili dedicati alle persone con disabilità, all’uscita nord delle Gallerie.

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA


a cura di Fondazione museo storico del Trentino