Torre Civica
Il simbolo inconfondibile della città di Trento
La Torre di Piazza, o Torre Civica, si affaccia sulla splendida Piazza Duomo, dominata dalla Cattedrale e impreziosita dalla fontana del Nettuno. La Torre fu eretta prima della seconda metà del XII secolo sui resti della Porta Veronensis, antico ingresso monumentale alla Tridentum romana, e in stretto collegamento con il Palazzo vescovile.
Oltre ad essere un baluardo difensivo fu adibita a scopi amministrativi e, dall’inizio del XIV secolo fin verso la fine dell’Ottocento, a carcere: nel corso dei secoli si distinguono, con più precisione, le carceri dei debiti e quelle delle donne.
Scarsamente ricordata nei documenti del XIV secolo, la torre riappare nelle fonti nei primi anni del Quattrocento quando ne è affidata l’amministrazione al comune cittadino. La valenza civica dell’edificio è rafforzata dalla presenza delle due campane, “della renga” e “della guardia”, che venivano suonate l’una per convocare a raccolta i cittadini e il consiglio generale della città, l’altra per annunciare le adunanze del podestà, l’emanazione delle sentenze e per avvertire la popolazione in caso di incendio.
Nel 2015, a causa di un incendio, la parte interna della torre fu gravemente danneggiata; seguirono sei anni di restauri e, nell’estate 2022, la Torre venne riaperta al pubblico in modo permanente, rendendo finalmente accessibile con continuità il monumento.
Note sull'accessibilità del sito
Il parcheggio indicato si trova in via Garibaldi; altri 4 stalli riservati alle persone con disabilità in via Belenzani a circa 50 metri. La porta d’ingresso indicata è quella del Museo Diocesano ed è con soglia alta 5 cm, bancone alto 90 cm. La Torre è visitabile solo su prenotazione e si sviluppa su 12 livelli raccordati da rampe di scale. L’accesso alla Torre e la postazione video che consente la visita virtuale alla Torre sono situate al secondo piano del Museo raggiungibile con il servoscala (portata 250 kg) e l’ascensore indicati. All’interno della struttura altre brevi rampe con pendenza massima del 16%. I servizi igienici attrezzati si trovano al piano terra del Museo e sono preceduti da una rampa lunga 88 cm con pendenza del 22%; il wc è dotato di maniglioni di sostegno su entrambi i lati.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA
a cura di Museo Diocesano Tridentino