Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti

Teatro - adatto a adulti

In occasione del centenario dall’omicidio di Giacomo Matteotti, lo spettacolo Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti racconta attraverso quattro voci femminili il prima e dopo dell’evento che ha segnato la storia d’Italia.

Da un’idea di Riccardo Nencini, lo spettacolo sarà presentato dal Presidente Vittorio Sgarbi all’Auditorium Fausto Melotti martedì 11 giugno alle 20.30.
In scena Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Rondino, dirette da Matteo Marsan.
Per l’occasione la mostra Arte e Fascismo sarà aperta fino alle 24.00. Dalle 18.00 è previsto l'ingresso gratuito al museo e alle 20.30 allo spettacolo fino a esaurimento posti.

Sinossi

Velia Titta, poeta e scrittrice; Anna Kuliscioff, medica, politica e giornalista; Julija Šucht, intellettuale, musicista, attivista; Margherita Sarfatti, intellettuale, critica d’arte, giornalista: quattro grandi donne il cui destino si è legato a quello di quattro protagonisti della politica italiana del XX secolo, Giacomo Matteotti, Filippo Turati, Antonio Gramsci e Benito Mussolini.

Dentro la Storia con la esse maiuscola, prendono forma le scelte di ciascuna di loro. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l’omicidio e infine il ritrovamento del “corpo” di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte.

Ci sono eventi che cambiano profondamente la storia. Eventi per i quali c’è un prima e un dopo. Il delitto Matteotti è uno di questi.

Crediti

Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti.
Da un’idea di Riccardo Nencini
Di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino
Introduzione di Riccardo Nencini
Regia: Matteo Marsan
Produzione: Lo Stanzone delle Apparizioni, in collaborazione con Compagnia Catalyst.

La replica a Rovereto è organizzata dal Mart in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

L’iniziativa è inserita nel palinsesto delle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti patrocinate da Provincia autonoma di Trento, dalla Fondazione Museo Storico del Trentino e dal Comune di Pejo Terme.

Costi

Ingresso gratuito


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto