Pubblicazione di nuovi inventari

16/04/2021 Stefania Franzoi
Titolo
Pubblicazione di nuovi inventari
Data della notizia
Venerdì, 16 Aprile 2021 ore 12:10
Descrizione breve
Nel periodo gennaio-aprile 2021 sono stati resi consultabili nel portale riservato al pubblico 4 inventari di archivi curati dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale.
Corpo del testo
  1. Azienda provinciale per i servizi sanitari. Distretto Alto Garda e Ledro. Inventario dell'archivio (1622 - 1962)

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati per incarico e con la direzione della Soprintendenza per i beni librari e archivistici a cura di Francesca Benini, Chiara Bruni, Ines Parisi ed Emanuela Pandini (Cooperativa ARCoop); il lavoro è stato ultimato nel 2006. L'inventario, redatto originariamente con il programma "Sesamo", è stato successivamente convertito alla versione "Sesamo 2000". L'importazione in AST-Sistema informativo degli archivi storici del Trentino e la conseguente revisione dei dati sono state curate dalla Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici con la collaborazione di Chiara Bruni, Ines Parisi ed Emanuela Pandini (Cooperativa ARCoop) nel corso del 2013, secondo le norme di "Sistema informativo degli archivi storici del Trentino. Manuale-guida per l'inserimento dei dati", Trento, 2006"., secondo le norme di "Sistema informativo degli archivi storici del Trentino. Manuale-guida per l'inserimento dei dati", Trento, 2006".

 2. Registri ed atti di comuni trentini. Inventario

L'ordinamento e l'inventariazione sono stati effettuati da Paola Tavelli della Soprintendenza per il beni culturali - Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale nel corso degli anni 2019-2020 e sono stati conclusi nel gennaio 2021.

 3. Società degli alpinisti tridentini - SAT. Inventario dell'archivio (1851 - 2015)

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati per incarico e con la direzione della Soprintendenza per i Beni culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento; l'intervento è stato curato da Flavia Caldera e Sabina Tovazzi della ditta ISP S.r.l. di Giulianova e ultimato nel dicembre 2020.

 4. Famiglia Spaur di Castel Valer. Inventario dell'archivio storico (1231, copia - sec. XX prima metà)

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati da Stefania Franzoi della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e sono stati conclusi nel dicembre 2020; nella fase di schedatura preliminare ha collaborato Elena Valenti della medesima Soprintendenza (prima redazione delle schede dei documenti n. 1-928 e degli atti su pergamena in latino; conteggi delle carte degli epistolari).

Le schede descrittive di tutti i documenti dell'archivio Spaur di Castel Valer (escluse le unità n. 4552, 4706 e 6503) sono corredate dalle riproduzioni digitali degli stessi.

Immagini
Oggetti correlati (1) Classe Tipo di relazione
Famiglia Spaur di Castel Valer. Compravendita, 1285 aprile 27, Lover Immagine Attributo ( Immagini )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.