"Dolce felice notte..."

I Sacri canti di Giovanni Battista Michi (Tesero, 1651-1690) e i canti di questua natalizio-epifanici nell'arco alpino, dal Concilio di Trento alla tradizione orale contemporanea. 

Il volume raccoglie gli atti del convegno, realizzato nel 1999 per iniziativa della Provincia di Trento e dell'amministrazione comunale di Tesero con la collaborazione dell'Associazione Amici del presepio, sulla figura del sacerdote teserano del XVII secolo Giambattista Michi e sulla sua attività di raccoglitore dei sacri canti legati all'usanza popolare delle questue natalizie ed epifaniche.

I saggi contenuti in questo volume studiano e documentano avvenimenti rituali che attestano l’esito nel mondo popolare delle disposizioni e delle iniziative del Concilio di Trento. Sono infatti il peso e la forza della Controriforma (o Riforma cattolica come qualcuno vuol chiamarla) che hanno introdotto, in molti casi imposto, i comportamenti rituali presi in esame dai diversi ricercatori nell’ambito del Convegno. Il volume è integrato da un CD, con una selezione di esempi musicali registrati "sul campo" dai vari ricercatori. Un solo dato è capace di farci comprendere l’importanza di questa ricerca: le melodie natalizio-epifaniche relative alla raccolta Michi, riportate all'interno del volume, sono circa 300 e quasi tutte praticamente inedite.

Per informazioni:

Provincia Autonoma di Trento 
Servizio Attività Culturali 
Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e la Partecipazione culturale
Via Romagnosi, 5 
38121 Trento 
tel. 0461 496939 - fax 0461 495080
biblioteca@provincia.tn.it