Early Music Weeks 2016
Spazio alle nuove generazioni della musica antica
Seconda edizione delle “Garda Trentino International Early Music Weeks”: un festival dedicato ai giovani interpreti della Musica Antica sotto la direzione artistica di Guido Trebo.
Vero e proprio protagonista, accanto agli interpreti, sarà il territorio dell’Alto Garda con locations di grande suggestione e di notevole importanza storico-artistica. Gli eventi vedranno la presenza di alcuni giovani interpreti italiani e stranieri già attivi sulla scena musicale nazionale e internazionale. Il concerto d’apertura, che si terrà il 30 settembre ad Arco (TN) nell’appena restaurato Palazzo Marchetti, sarà tenuto da un ospite d’eccezione: la violista da gamba Bettina Hoffmann, interprete di nota fama, che si esibirà in un interessante programma sugli strumenti tastati che abbraccerà autori come Bassani, Kapsperger e Marais.
I concerti saranno dei veri e propri “eventi” unici nel loro genere poiché mireranno a stabilire una simbiosi tra il luogo fisico e il programma eseguito. Dopo la serata di apertura con Bettina Hoffmann, il 1 ottobre sarà la volta dell’ensemble francese “Seraphim” con un programma dedicato all’alta cappella medievale, nella splendida chiesa trecentesca di San Lorenzo a Tenno (TN). Il controtenore Aurelio Schiavoni, una delle voci emergenti sul piano internazionale, presenterà un recital dedicato a mottetti di autori italiani che hanno operato oltralpe, nella chiesa di Sant’Antonio a Dro (TN) il 2 ottobre. La settimana successiva si aprirà il 6 ottobre con un concerto curato dall’Ensemble Arco Antiqua, diretto dal M.o Guido Trebo, all’Archivio Storico Comunale di Arco (Palazzo Giuliani-Marcabruni) dove si proporranno cantate inedite di autori trentini del 1700. A Riva del Garda nella chiesa del Pernone, una delle più antiche dell’Alto Garda con sepolture risalenti al IV secolo, il 7 ottobre presenteremo l’appuntamento più stravagante del festival: il gruppo Rondeau de Fauvel, diretto da Michele Mastrotto, si esibirà in un concerto di musica elettronica medievale. L’8 ottobre si terrà in val di Ledro la “Brave night of the early music”: una passeggiata notturna nel bosco di Tiarno di Sotto che porterà alla chiesetta dedicata a San Giorgio dove si potrà ascoltare un concerto con la tromba barocca di Simone Amelli. Il festival si concluderà il 9 ottobre, nella chiesa di S.Vigilio a Nago (TN), con un recital del soprano Ruta Vosyliute, della Lithuanian academy of music and theatre, che presenterà musiche del Settecento veneziano.
Il festival sarà realizzato in collaborazione con: Comune di Arco, APT Garda Trentino, ASAT, Comune di Nago-Torbole, Comune di Riva del Garda, Comune di Tenno, Comune di Dro, Cassa Rurale Alto Garda e prevedrà, al termine degli eventi musicali, piccoli percorsi eno-gastronomici in collaborazione con alcune aziende produttrici locali.
Tasteggio soave
Venerdì, 30 Settembre 2016Palazzo Marchetti · Arco
Lacrime di stelle
Sabato, 01 Ottobre 2016Chiesa di S. Lorenzo · Tenno
Gli italiani e le corti del nord Europa
Domenica, 02 Ottobre 2016Chiesa di S. Antonio · Dro
Settecento alpino
Giovedì, 06 Ottobre 2016Archivio storico comunale · Arco
Miserere mei
Venerdì, 07 Ottobre 2016Chiesa del Pernone · Riva del Garda
L'Homme Armé
Sabato, 08 Ottobre 2016Chiesa di S. Giorgio · Ledro
Serenissimi accenti
Domenica, 09 Ottobre 2016Chiesa di S. Vigilio · Nago-Torbole
organizzazione: Arco Antiqua