Estate a Meano 2024
Rassegna di teatro itinerante
Anche quest’anno a fine giugno prende il via Estate a Meano, il programma estivo di eventi realizzati sul territorio della circoscrizione meanese dal Teatro di Meano e dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano APS. Estate a Meano riunisce infatti in un unico cartellone Sottocasa, la rassegna estiva di teatro professionale del Teatro di Meano e la storica rassegna eState in Villa organizzata dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano APS presso Villa Salvadori Zanatta.
Si comincia sabato 22 giugno alle 21.00 al Castello di Cortesano con It’s a match, una produzione Rifiuti Speciali che racconta il primo appuntamento di un uomo e una donna dopo essersi conosciuti su una dating app. Un dialogo tra due sconosciuti scandito da qualche domanda, alcune risposte e certe canzoni. Parole e voce di Manuela Fischietti, chitarra e voce di Michele Amadori.
Sabato 29 giugno alle 21.00 presso Villa Salvadori Zanatta sarà la volta di No look, una storia di calcio femminile inserita in un microcosmo particolare: Campo San Cristoforo, un paesino sulla Riviera del Brenta. Scritto da Marco Mattiazzo, lo spettacolo è interpretato da Eleonora Marchiori con la regia di Michele Tonicello, gli ambienti sonori sono stati creati da Leonardo Tosini per la produzione Matricola Zero in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto.
Il sabato successivo, 6 luglio, sempre alle 21.00 nella Piazzetta San Lazzaro andrà in scena Lear e il suo matto, una rivisitazione della tragedia di William Shakespeare ambientata in una baracca di burattini con Luca Radaelli e Walter Broggini, che si sono occupati anche di testo e regia. Lo spettacolo è una coproduzione Teatro Invito e Compagnia Walter Broggini.
Il quarto appuntamento sarà sabato 13 luglio alle 21.00 presso Villa Salvadori Zanatta con Schadenfreude. Spettacolo comico sulla sfiga altrui scritto da Francesco Ferrara, con Salvatore Cutri, le scenografie e la grafica sono curate da Lorenzo Zanghielli, produzione Evoè!Teatro.
L’appuntamento di sabato 20 luglio si inserisce nella cornice della Sagra del Carmine. Alle 17.30 presso Villa Salvadori Zanatta Nicola Sordo porterà il suo Il professor Corazon, uno spettacolo di Teatro Ragazzi dedicato ai bambini dai 6 anni in su.
A chiudere la rassegna, sabato 27 luglio alle 21.00, sempre presso Villa Salvadori Zanatta, sarà Il Calapranzi di Harold Pinter portato in scena dalla compagnia Ronzinante. A interpretare i due protagonisti saranno Michele Masullo ed Emiliano Zatelli, con la regia di Stefano Panzeri.
Per tutta l’estate all'interno del Teatro di Meano si potrà visitare la mostra In scena con opere realizzate dagli studenti del Liceo delle Arti Vittoria di Trento, indirizzo audiovisivo-multimediale sotto la supervisione della prof. Michela Eccli, durante il laboratorio di fotografia classi 5C e 5G, con il contributo della Fondazione Caritro.
Ingresso gratuito
Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it - tel. 0461 511332 (mer-gio-ven 17-20) - www.teatrodimeano.it
In caso di pioggia gli eventi si terranno al Teatro di Meano.
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.teatrodimeano.it/
It’s a match
Sabato, 22 Giugno 2024Castello di CortesanoVia del Castèl di Cortesano, 22 · Trento
No look
Sabato, 29 Giugno 2024Villa Salvadori Zanatta · Trento
Lear e il suo matto
Sabato, 06 Luglio 2024Meano, Piazzetta San Lazzaro · Trento
Schadenfreude
Sabato, 13 Luglio 2024Villa Salvadori Zanatta · Trento
Il Professor Corazon
Sabato, 20 Luglio 2024Villa Salvadori Zanatta · Trento
Il calapranzi
Sabato, 27 Luglio 2024Villa Salvadori Zanatta · Trento