Festival Tabù 2024
La fine come inizio
Festival Tabù è un evento che arriva al terzo anno di vita e si propone come contenitore tematico dove si possono trovare spettacoli teatrali, di danza o musicali, performance e talk informali . Il trait d’union che collega i vari linguaggi artistici è una tematica che, anno per anno, la direzione artistica identifica come dimenticata, scomoda o impellente per il contesto socio-culturale di riferimento.
Una rassegna nell’ambito dell’arte contemporanea per avvicinarsi a quello che fa paura, a quello che ancora non si vede, per dare voce a chi o a cosa non è facile rappresentare o nominare, cercando di costruire un pensiero inclusivo per le mille sfumature dell’umano.
La prima edizione ha affrontato i tabù legati all’identità di genere e alla sessualità, la seconda quelli che riguardano la ricerca o l’affermazione dell’identità attraverso la fisicità e l’immaginario dei corpi.
Nel 2024 il fulcro sarà il concetto di fine. Il sottotitolo che determina il focus tematico si specificherà in “La fine come inizio”. La tematica legata al concetto di fine è ampia, ma forse ci sono, nel tempo che stiamo vivendo, dei processi sociali, delle fini o meglio delle trasformazioni che paiono mostrare un carattere di impellenza, sia per implicazioni intrinseche di cui sono portatrici sia per la difficoltà nell’essere affrontate.
La struttura del Festival si estende su diversi piani caratterizzati da due diversi cuori pulsanti:
eventi informali, performance e installazioni dislocate in intimi spazi off ricavati da luoghi non convenzionali del Teatro di Villazzano e spettacoli teatrali rivolti alla grande platea
Il programma completo e sempre aggiornato del Teatro di Villazzano sarà disponibile su www.teatrodivillazzano.it
Spin-on spin-off
Giovedì, 02 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
Love-lies-bleeding
Sabato, 04 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
Tunnel del tabù
Domenica, 05 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
Festa delle fini
Domenica, 05 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
L'attimo
Domenica, 05 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
Tunnel del tabù
Mercoledì, 08 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
La nona – Quel che resta di noi e della terra
Mercoledì, 08 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
Lo stronzo
Giovedì, 09 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento
Mephistopheles
Sabato, 11 Maggio 2024Teatro di Villazzano · Trento