Concerti per le scuole 2020-2021
Negli scorsi anni i Concerti per le Scuole organizzati dall’Associazione Filarmonica hanno riscosso un successo al di là di ogni aspettativa portando ogni anno a Teatro e in Sala Filarmonica più di 3500 bambini, ragazzi, insegnanti.
La situazione presente, fortemente condizionata dall'emergenza sanitaria ha obbligato le scuole ad adottare protocolli anticontagio molto rigidi che, in pratica, rendono impossibili attività esterne agli istituti che comportino la compresenza di più classi diverse.
Con questa prospettiva davanti agli occhi non ci siamo sentiti di proporre la programmazione abituale; d'altro canto riteniamo vitale continuare, anche in un contesto come quello odierno, fare tutto ciò che è in nostro potere per rispondere alla “richiesta di musica” delle istituzioni scolastiche.
Per l'anno scolastico 2020-2021 l’Associazione Filarmonica proporrà un corso di aggiornamento dedicato agli insegnanti delle scuole primarie per aiutare i maestri a portare in classe alcuni dei capolavori della musica classica.
L'Associazione metterà inoltre a disposizione delle scuole che lo richiederanno un piccolo gruppo di musicisti per portare all'interno degli istituti, nel rispetto delle regole di sicurezza, brevi lezioni-concerto.