La cassetta degli attrezzi: fare teatro dietro la scrivania

Rudimenti di organizzazione, produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo, a cura di Daniele Filosi

Corso
[ www.centroteatrotn.it]

Dizione, improvvisazione, interpretazione. Il tavolino, la prova “all’italiana”, la filata, la generale, il debutto, le repliche. La drammaturgia, la regia, la scenografia. L’ispirazione, l’emozione, il pathos, l’estasi del processo creativo. Nell’immaginario collettivo, fare teatro è soprattutto questo. Ma tutto quanto viene fatto in sala prove e poi sul palcoscenico deve – o dovrebbe – avere un suo corrispettivo non solo dietro le quinte, ma soprattutto dietro a una scrivania. Organizzare teatro non è però un’attività solo da burocrati, amministrativi o ragionieri. E’ un’arte, spesso alla pari con quella che il pubblico ha la possibilità di vedere coi suoi occhi su un palco, visto e considerato che rende possibile proprio quell’esperienza magica di incontro e di scambio che accade quando si spengono le luci in sala e si apre il sipario.
In questi cinque lunedì, cercheremo di mostrare proprio quello che si cela dietro al palcoscenico per fornire i primi, indispensabili, elementi a chi voglia cimentarsi nella produzione, nell’organizzazione e nella distribuzione di uno spettacolo dal vivo. Il corso è rivolto a professionisti e amatori, ad attori, registi e artisti che vogliono prendere consapevolezza dei propri diritti e doveri, e ad aspiranti organizzatori che vogliano comprendere il meccanismo di una produzione. Ecco il programma nel dettaglio.

Daniele Filosi (Milano, 1981) Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano, dal 2006 vive e lavora a Trento prima come cronista per il Corriere del Trentino (dorso locale del Corriere della Sera) e per altre testate locali, per intraprendere poi la strada dell’organizzazione teatrale a tempo pieno. Dal 2008 è direttore artistico e organizzativo dello Spazio Off di Trento, piccolo centro di produzione, residenza e ospitalità teatrale e artistica. Dal 2009 è direttore e manager di TrentoSpettacoli, impresa di produzione impegnata nella realizzazione e nella distribuzione di spettacoli teatrali a livello nazionale, con collaborazioni con vari enti e realtà e con cui realizza numerose produzioni con circuitazione locale e nazionale. Dal 2010 è inoltre organizzatore generale della compagnia teatrale Macelleria Ettore, di cui cura, attraverso TrentoSpettacoli, tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi. Nel 2014 è impegnato nella segreteria organizzativa della Corte Ospitale di Rubiera, centro di produzione, residenza e ospitalità teatrale.

Costi

Costo under 35: 95 €
Costo over 35: 120 €

Il corso verrà avviato con un minimo di 7 iscritti