La strana coppia
Il cinema e la storia: un nuovo ciclo di appuntamenti
Inizia un ciclo di appuntamenti in cui il linguaggio del cinema e le voci della storia si incontrano per dare vita a una “strana coppia”. All’ora dell’aperitivo, il nuovo spazio HarpoLab ospiterà, in anteprima sull’inizio delle proprie attività, sette dialoghi tra esperti/e a partire dalla visione di alcune scene di film; dopo cena, al Teatro Cuminetti, saranno proiettate alcune pellicole a tema storico, scelte tra le più recenti e originali, quasi tutte per la prima volta sul grande schermo in Trentino.
È frutto della proficua collaborazione tra diverse istituzioni e realtà culturali del territorio il nuovo ciclo di appuntamenti dal titolo “La strana coppia. Il cinema e la storia”. La Fondazione Museo storico del Trentino, l’Istituto Storico Italo-Germanico di FBK, le associazioni culturali Harpo e il Funambolo hanno unito le forze e, con il sostegno del Comune di Trento e la collaborazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara e della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, organizzano una serie di dialoghi e proiezioni che si terranno tra il mese di novembre 2023 e i primi mesi del 2024. Due gli spazi scelti per far incontrare la settima arte con la storia moderna e contemporanea: il nuovo spazio HarpoLab in Piazza Garzetti 24 ospiterà, alle ore 18, i sette dialoghi tra esperti/e di cinema e studiosi/e di storia, mentre al Teatro Cuminetti in via Santa Croce si terranno le quattro proiezioni serali (ore 20.45). I temi scelti spaziano dall’attualità della storia incarnata nei monumenti all’uso (anche politico) dei materiali d’archivio, fino ai classici della storiografia, come fascismo e Shoah. La visione collettiva di immagini in movimento è il trait d’union dei due tipi di appuntamenti: che si tratti di spezzoni di film commentati e de-costruiti, come avviene nei dialoghi pomeridiani, o di pellicole integrali inedite per il pubblico trentino, la scelta è sempre curata e originale.
Il ciclo di appuntamenti riprenderà nei primi mesi del 2024, tra gennaio e febbraio, con altri tre dialoghi, dedicati alla rappresentazione cinematografica dello sterminio nazista degli ebrei ("Shoah e memoria: l'immagine ritrovata"), al tema corpo e maternità declinato tra realtà e favola nera ("Rito e racconto: la strada per il miracolo"), e ancora alle immagini d’archivio ma questa volta al loro uso nelle serie documentaristiche di genere biografico ("I filmati d’archivio e lo streaming italiano: da Sanpa a Wanna")
La partecipazione agli incontri del corpo insegnante è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001
Passato e futuro: le visioni inquiete della distopia
Lunedì, 06 Novembre 2023HarpoLab · Trento
Celluloide e cartapesta. Il fascismo nei film
Lunedì, 13 Novembre 2023HarpoLab · Trento
Archivio e racconto: film di montaggio e riuso creativo delle immagini
Lunedì, 27 Novembre 2023HarpoLab · Trento
SHOAH E MEMORIA L’immagine ritrovata
Lunedì, 22 Gennaio 2024HarpoLab · Trento