Mese Montagna 2016
Un evento per parlare di montagna a trecentosessanta gradi
Mese Montagna è nata nel 2006 dalla sinergia tra l’assessorato allo sport, al turismo e alla cultura del Comune di Vezzano, con il duplice intento di promuovere l’attività sportiva di montagna e valorizzare il territorio della Valle dei Laghi. Nei mesi scorsi, si è costituito il nuovo Comune di Vallelaghi dato dalla fusione dei tre municipi di Padergnone, Terlago e Vezzano, che ha individuato nell’APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi il soggetto ideale per dare continuità alla manifestazione mantenedo i contenuti e la forma che l’anno contraddistinta nei suoi primi dieci anni.
L’esperienza della montagna è una realtà che, tra le nostre Alpi, conosciamo molto bene e proprio per questo parlare di montagna sembra essere un fatto scontato, perfino inevitabile, ma del resto questa è una realtà che ci appartiene sia per la conformazione morfologica del territorio in cui viviamo che nel corso dei secoli ha modellato la nostra percezione della realtà, sia per la vocazione culturale della nostra gente che ne è derivata. Promuovere la montagna, quindi, assume il significato più profondo di promuovere anche la nostra cultura, la nostra storia di popolo contadino e di montagna, i nostri valori che, in quanto tali, sono unici, da salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni.
Mese Montagna, è cresciuto anno dopo anno per presenza di pubblico e levatura internazionale dei protagonisti. Nelle varie edizioni, nel mese di novembre, sul palco del Teatro Valle dei Laghi, si sono vissute le emozioni di un viaggio che ha parlato di montagna a trecentosessanta gradi con protagonisti alpinisti ed esperti internazionali, ma anche semplici conoscitori delle nostre montagne o amanti di questo affascinante mondo rimanendo fedele al suo slogan raccontando di …esperienze che lasciano una traccia.
La cultura della montagna è anche solidarietà e amicizia ed è per questo che fin da subito la manifestazione ha legato il proprio nome ad associazioni o a progetti in favore dei meno fortunati, facendo della beneficenza un punto fermo della manifestazione.
Scarica il programma completo:
Il programma potrebbe subire variazioni, per tutte le informazioni rimandiamo al sito ufficiale: www.mesemontagna.it
Atmosfere in Valle dei Laghi
dal 04/11/2016 al 26/11/2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
Il paesaggio del Trentino: un percorso tra natura e interventi umani
dal 04/11/2016 al 26/11/2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
“Espiadimonis” verticalità in solitaria
Venerdì, 04 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
Wild
Mercoledì, 09 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
A fianco di chi va in montagna
Venerdì, 11 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
Una linea sospesa tra i ghiacci
Mercoledì, 16 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
“Blue Ice Compact” Annapurna 8091
Venerdì, 18 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
Sentiero 618
Domenica, 20 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
Everest
Mercoledì, 23 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
Guide alpine Trentino
Venerdì, 25 Novembre 2016Teatro Valle dei Laghi di Vezzano
organizzazione: APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi