Nord, sud, ovest, est. Coordinate di una riflessione tra musei e storia

Incontri e convegni

AL VIA IL CICLO DI INCONTRI “NORD, SUD OVEST, EST. COORDINATE DI UNA RIFLESSIONE TRA MUSEI E STORIA”

Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 17.00, prenderà il via a Trento all’Officina dell’autonomia (via Zanella 1/a) il ciclo di incontri “Nord, Sud, Ovest, Est. Coordinate di una riflessione tra musei e storia proposto dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

Il primo appuntamento sarà dedicato ad una riflessione sui musei del Risorgimento e le nuove narrazioni.

Tra l’autunno del 2023 e la primavera del 2024 verranno proposti 5 seminari, organizzati nell’ambito delle iniziative per i 100 anni del Museo storico di Trento: 5 momenti di riflessione in cui le vicende del Museo, i suoi interessi di ricerca e il suo patrimonio si intrecceranno con la storia del Trentino e delle sue multiformi identità.

Un territorio visto dunque nel contesto nazionale italiano strutturatosi a partire dall’esperienza del Risorgimento, nella sua dimensione urbana (rappresentata dalla città di Trento), nella sua collocazione entro lo spazio alpino, nella sua partecipazione alle vicende del Tirolo storico, nei suoi rapporti con la Mitteleuropa.

Ogni incontro sarà introdotto da una lectio che fornirà gli elementi più teorici e storiografici, da cui si svilupperà la discussione successiva che vedrà coinvolte diverse realtà museali ed istituzioni culturali locali, nazionali e internazionali.

I Musei del Risorgimento e le nuove narrazioni

Giovedì, 26 Ottobre 2023

Officina dell’autonomia Via Zanella 1/a · Trento