La Stanza del Sacro | Palazzi aperti 2022

Manifestazioni ed eventi

Contestualmente alla conferenza di presentazione dei primi risultati del progetto "Persistenze. Per una valorizzazione dei dipinti popolari di Primiero, Vanoi e Mis" (ore 17.00, a cura di Ester Brunet, Cooperativa TeSto), sarà possibile visitare la Stanza del Sacro, all'interno della Casa della Cultura di Zortea (Canal san Bovo).

La Stanza del Sacro, inaugurata nel 2002, è un allestimento del tutto peculiare all’interno delle proposte dell’Ecomuseo del Vanoi. Ha sede presso la vecchia scuola di Zortea, al primo piano.

L’esposizione in quanto tale passa in secondo piano, se ad essa si sostituisce l’idea di “conservatorium della memoria”: conta di più la memoria di ciò che esponiamo che non quanto è esposto, anche se in alcuni casi i pezzi hanno un indubbio valore artistico. In questo luogo si propone una lettura del rapporto tra uomo, religiosità e territorio.

Negli allestimenti permanenti è così possibile leggere un calendario agricolo che fa eco al calendario agiografico con una serie di detti popolari, rime, filastrocche legati ai santi e all’agricoltura-allevamento; si possono conoscere le varie vicende legate alla costruzione delle chiese delle parrocchie della valle, scrutare l’interno della “cassetta” di un venditore ambulante per scoprire cosa portava nelle case, individuare quali luoghi delle abitazioni fossero destinati all’esposizioni delle immagini e degli oggetti religiosi, conoscere la storia di chi viveva realizzando madonne in gesso…

LUOGO DI RITROVO: Casa della Cultura, loc. Zortea, Comune di Canal San Bovo  INFO E PRENOTAZIONI: Biblioteca comunale di Canal san Bovo: biblioteca@comune.canalsanbovo.tn.it ; 0439 719990
Ecomuseo del Vanoi: ecomuseo@vanoi.it ; 0439 719106
Non è necessaria la prenotazioneNOTE: Alle ore 17.00 conferenza di presentazione dei primi risultati del progetto "Persistenze. Per una valorizzazione dei dipinti popolari di Primiero, Vanoi e Mis", a cura di Ester Brunet (Cooperativa TeSto)