Centro servizi culturali S. Chiara
Il Centro servizi culturali S.Chiara è un ente pubblico economico, istituito con la legge provinciale n.37 del 1988.
Le sue finalità, stabilite all'art.1 di tale legge sono: "la gestione coordinata del complesso ex Santa Chiara che comprende i teatri Auditorium e Cuminetti e del Teatro sociale di Trento, nonché di altre strutture culturali di rilevanza provinciale, assicurandone altresì il più razionale ed economico utilizzo". Entrando nel particolare, sempre dall’art. 1 della legge istitutiva : "assume ed organizza la realizzazione, di norma nelle predette strutture, di manifestazioni e attività teatrali, musicali, cinematografiche, audiovisive e culturali in genere (…) e cura, su incarico e finanziamento della Provincia e di altri enti pubblici o privati, la realizzazione di manifestazioni e iniziative culturali di rilevanza provinciale”.
Dal 2002 ha in gestione dal Comune di Trento del Centro musica.
Gli spazi gestiti del Centro si arricchiscono dal 2014 anche del Teatro Sanbapolis di proprietà dell’Opera universitaria di Trento e ubicato all’interno dello studentato di San Bartolomeo, frutto di un accordo tra le parti.
Dotato di 838 posti a sedere con disposizione ad anfiteatro moderno, è la più capiente tra le strutture in gestione al Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Spazio molto versatile ed adatto ad ospitare una pluralità di eventi pur in un contesto ridotto di pubblico
È la struttura più antica e più prestigiosa della città di Trento, in gestione al Centro Servizi Culturali S. Chiara a partire dalla sua riapertura al pubblico, avvenuta nel 2000