Fondazione trentina per l'autismo Casa "Sebastiano"
La struttura è destinata alla residenzialità 0/24 di persone autistiche in gravi difficoltà familiari e a progetti di semi residenzialità
Casa "Sebastiano”, costruita dalla Fondazione Trentina per l'Autismo presieduta dal cav. Giovanni Coletti, anima e promotore di questo sogno che con grande passione, energia e lavoro è stato tramutato in realtà, sarà il punto di riferimento per i Disturbi dello Spettro Autistico in Trentino: un centro specialistico destinato alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, a progetti di semi-residenzialità, alla riabilitazione, al trattamento sociale e sanitario e alla formazione di operatori specializzati. Il centro sarà un polo all’avanguardia, collegato al mondo della ricerca scientifica per lo studio di questa condizione ancora troppo poco conosciuta e studiata.
Casa "Sebastiano” vuole essere quindi un centro di eccellenza, uno spazio inclusivo e accogliente, in cui sostegno, riabilitazione e ricerca si uniscono per dare serenità e speranza alle famiglie e alle persone affette da autismo. L’essenza stessa di questo luogo e di questo progetto si riflette simbolicamente nell’intervento artistico di Albino Rossi: il progetto scultoreo è formato da tre opere separate, ma in stretto dialogo tra loro: “Gli occhi del cielo”, “I sogni delle nuvole” e “Il blu nelle montagne”.