Istituto culturale mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut
Ente per la salvaguardia della lingua e cultura della comunità mòchena.
L’Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut è un ente fondato dalla Provincia autonoma di Trento per la salvaguardia della lingua e cultura della comunità mòchena. La sede dell’Istituto si trova a Palù del Fersina/Palai en Bersntol, in cima alla Valle dei Mòcheni.
Il piano terra, ampliato nel 2013, è uno spazio dedicato al pubblico con una grande sala usufruibile per incontri pubblici e per esposizioni oltre a diversi ulteriori ambienti che in parte ospitano una esposizione permanente sul territorio e sulla comunità mòchena: dalle prime presenze umane alla colonizzazione medievale, dal fondamentale nucleo costituito dal maso all’attività mineraria, dalle tradizioni alla lingua.
Alcuni punti multimediali consentono poi al visitatore di ricercare ed esplorare numerose risorse, dai brevi racconti audio ai documentari realizzati nel corso degli anni. É qui presente una biblioteca specialistica che raccoglie migliaia di pubblicazioni e documenti, ricerche e immagini dalla Valle e di altre minoranze linguistiche, soprattutto alpine.Nel resto dell’edificio trova posto il deposito con il materiale etnografico, gli uffici e sale per incontri e per le scuole.
L’Istituto promuove attività di carattere linguistico per la promozione e la diffusione della lingua mòchena sia di carattere storico-etnografico realizzando progetti, ricerche, mostre e raccolta di documentazione. Durante il periodo estivo gestisce alcune sedi museali sul territorio e realizza iniziative di divulgazione culturale.
Ente per la salvaguardia della lingua e cultura della comunità mòchena.
De sog van Rindel - Fierozzo - Bersntoler Museum/Museo della valle dei Mòcheni
Sezione museale del Bersntoler Museum/Museo della valle dei Mòcheni, dedicata alla filiera del legno
Gruab va Hardimbl - Bersntoler Museum/Museo della valle dei Mòcheni
Attiva fin dal 1500, ancora oggi ben conservata
La mil - Roveda - Bersntoler Museum/Museo della valle dei Mòcheni
Pccolo edificio dotato di tre grandi ruote che permettono il funzionamento di due macine e di un pestino per l’orzo.
Maso Filzer - Filzerhof - Fierozzo - Bersntoler Museum/Museo della valle dei Mòcheni
La casa rappresenta in modo esemplare le caratteristiche dell’insediamento disperso, fondato sul maso isolato tipico della cultura mòchena
Nel 1915 lo scrittore austriaco Robert Musil, in qualità di sottotenente dell’esercito austro-ungarico, venne inviato sul fronte in Valle del Fersina.