Campus estivo musicale MC 2025
15 anni di musica e creatività sul Lago di Piné

Dal 2010 il Campus Estivo Musicale di Scuola di Musica MC ha trasformato ogni estate in un’autentica festa della musica. Ora, giunto alla sua 15ª edizione, l’appuntamento torna dal 22 giugno al 26 luglio 2025 a Baselga di Piné (TN), tra le sale prova e il Teatro di Bedollo dove studiare e esibirsi ma anche tra laghi, prati e boschi dove lasciar volare la fantasia.
Un’esperienza per tutti
Ogni anno circa 300 appassionati di livello intermedio, avanzato, ma anche chi ha iniziato a studiare da poco – arrivano da tutta Italia e dall’estero, accomunati dal desiderio di suonare insieme, immergendosi in un intenso programma di lezioni individuali e collettive, workshop di musica d’insieme e jam session. L’ultima edizione ha visto la partecipazione record di un’allieva di 82 anni, la dimostrazione più toccante che non esiste un limite di età per mettersi in gioco.
Nove percorsi per sperimentare
La proposta didattica abbraccia Pianoforte, Canto, Chitarra, Basso, Batteria, Violino, Sax, Flauto e – novità 2025 – Songwriting & Arrangiamento. Questo corso permette di accompagnare i partecipanti dal primo schizzo di un testo fino alla strutturazione dell’arrangiamento, avvalendosi di strumenti multimediali e dei consigli dei nostri docenti, tutti professionisti in attività.
Le parole di chi c’è stato
Stefano, veterano in divenire, racconta dell’ultima edizione:
“Bellissima esperienza, è stato il mio primo anno è già voglio ritornarci. È stato tutto bello, le lezioni mi hanno aiutato a migliorare ed il concerto finale è stato incredibile. Non conoscevo nessuno ma ad un certo punto è stato come se conoscevo tutti da sempre. Non vedo l’ora di ritornare l’anno prossimo da Veterano.”
Giorgio, pianista appassionato, ammette:
“In una sola settimana gli insegnanti hanno rivoluzionato il mio modo di suonare. È un’esperienza che consiglio a chiunque voglia migliorarsi sul serio.”
E Paolo Sorana, docente di batteria al Campus, sottolinea la ricchezza del ventaglio musicale:
“L'aspetto più bello del campus per me è sicuramente la varietà del repertorio. Qua arrivano ragazzi con diverse provenienze musicali e diversi background, chi fa metal, chi fa blues, chi fa jazz e chi fa hip-hop ecc... E sicuramente vanno a casa con un repertorio molto più allargato.”
Oltre lo studio: spettacoli di musica dal vivo, natura, convivenza e divertimento
Tra una lezione e l’altra, escursioni nei boschi, percorsi di trekking e momenti di relax in piscina aiutano i partecipanti a ricaricare mente e corpo. Ogni settimana, inoltre, il Campus si anima con concerti aperti al pubblico presso il Teatro del Comune di Bedollo e nelle piazze e locali della zona, offrendo agli allievi l’opportunità di esibirsi dal vivo in contesti autentici. Al tramonto, il giardino e le sale dell’Hotel Lagorai si trasformano in sale prove e piccoli palchi per jam-session informali, incontro perfetto fra studio e socialità.
Come partecipare
Sono ancora disponibili pochi posti per vivere un’estate di musica e avventura. Le iscrizioni sono ancora aperte ed è possibile procedere con la registrazione contattando la Scuola di Musica MC, di seguito i contatti:
Tel. o Whatsapp: 02 396 277 63
Mail: campus@scuoladimusicamc.it
Per dettagli e programmi:
www.scuoladimusicamc.it/campus-estivo/
20/05/2025