Il tempo delle mele
Mele pronte per la lavorazione alla distilleria di Mezzocorona (1982)

Flavio Faganello, Mele pronte per la lavorazione alla distilleria di Mezzocorona, 1982, stampa su carta alla gelatina sali d'argento, cm 18 x 24.Trento, AFS, Fondo Flavio Faganello
Non è un film ma un appuntamento di primo piano nel calendario agricolo provinciale. In Trentino “il tempo delle mele” coinvolge lavoratori stagionali, produttori, associazioni e consorzi agricoli, cooperative di confezionamento, aziende di trasformazione, grossisti, negozi e naturalmente consumatori.
I dati economici non bastano però a circoscrivere un fenomeno che condiziona profondamente la vita del territorio. E non solo perché l'espansione della monocoltura del melo, negli ultimi decenni, ha cambiato radicalmente il paesaggio delle valli trentine.
Ne fanno fede le tre fotografie scelte tra le tante a tema dell'archivio professionale di Flavio Faganello (1933-2005), il fotografo che più di ogni altro ha saputo cogliere l'identità e i mutamenti del Trentino di secondo Novecento. Dal lavoro al consumo passando per la devozione popolare, tre eleganti immagini di un mondo che forza l'etichetta di filiera.
14/09/2016