Itinerari deperiani. Passeggiate fuoriporta

Un progetto di collaborazione tra il Mart e il liceo Depero di Rovereto alla scoperta dei luoghi deperiani

[ Liceo Depero]

“Itinerari deperiani. [Passeggiate fuoriporta]” è un progetto  realizzato in collaborazione con l’Archivio del ‘900 che ha coinvolto gli studenti delle classi quarte del Liceo artistico “Depero” di Rovereto dell’indirizzo di Grafica e di Design.

Lo scopo era quello di valorizzare la figura di Depero attraverso la “riscoperta” delle passeggiate che l’artista faceva nei dintorni di Rovereto. Di queste escursioni l’artista ha lasciato significative testimonianze conservate nel Fondo Depero del Mart: schizzi, disegni, dipinti, lettere e appunti che descrivevano scorci e paesaggi che lo avevano particolarmente impressionato.

Gli studenti, attraverso una modalità didattica innovativa, hanno avuto l’opportunità di affrontare la vicenda artistica e professionale di Depero. Presso l’Archivio del ‘900 coordinati dagli esperti del museo, hanno condotto un lavoro di ricerca e di uso delle fonti che aveva come obiettivo la realizzazione di un prodotto comunicativo. In un secondo tempo le “esplorazioni” sul territorio, documentate con fotografie dagli studenti  hanno permesso di verificare le conoscenze acquisite e proporre le prime soluzioni progettuali. Un “compito di realtà”, quindi, che rientra a buon diritto anche nell’Alternanza Scuola Lavoro, poiché permette agli studenti di sperimentare le competenze acquisite nel percorso curricolare degli indirizzi di Grafica e di Design, in funzione di un progetto rivolto all’intera classe, su richiesta di una committenza esterna.

Il risultato è stato la creazione di una mappa e della segnaletica del primo itinerario – da Rovereto a Noriglio – da percorrere a piedi partendo dal Museo Depero, caratterizzata dall’individuazione di otto punti di interesse lungo il percorso, opportunamente illustrati con disegni, fotografie, immagini che potranno rendere più stimolante l’esperienza del visitatore che la utilizzerà. Ripercorrere questi itinerari può essere l’occasione per far conoscere il territorio attraverso gli occhi di Depero, rilevandone al tempo stesso anche le trasformazioni che ha subito nel corso del tempo.

Il secondo passaggio ha impegnato gli studenti di Grafica nella creazione di un’icona per App che individuerà i diversi itinerari deperiani presenti sul territorio. Gli studenti di Design hanno invece progettato un totem informativo e alcune proposte di sedute per punti panoramici individuati lungo il percorso, in alcune fasi del lavoro sono stati coinvolti anche gli studenti di Design della classe quinta.

Il progetto – coordinato dalle docenti Marina Candioli e Rosa Maria Ferrari - è stato sviluppato nel corso di due anni ed ha visto il coinvolgimento delle discipline di progettazione Grafica e Design ed i relativi laboratori (fotografia, informatica, modellistica, modellazione 3D, visual design), nonché di materie più “tradizionali” come storia dell'arte.

“Itinerari deperiani [passeggiate fuoriporta]” è stato presentato venerdì 15 dicembre 2017 presso l'area educazione del MART, in tale occasione gli studenti hanno raccontato la loro esperienza ed i risultati raggiunti, alla presenza di R. Pennazzato Dirigente del Liceo artistico “F. Depero”, P. Pettenella, F. Zanoner, C. Prosser dell'Archivio del '900.

Roberta Belli - responsabile comunicazione Liceo "Depero".

03/01/2018

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.