Spazi, oltre la camera chiara

Open call | SPAZI 2025 | Spazio Piera

DEADLINE: 16 novembre 2025

Spazio Piera indice per il secondo anno una call di fotografia al fine di indagare la ricerca fotografica contemporanea.

Spazi, oltre la camera chiara

“Collezionare fotografie è collezionare il mondo”. Susan Sontag

In un mondo in cui tutto scorre in un flusso infinito di immagini, in cui ogni immagine è subito rimpiazzata da un’altra, più seducente, più terribile, in un gioco al rilancio senza fine, esiste ancora uno spazio per la riflessione connessa all’immagine?

Cosa resta oggi della camera chiara?

Esiste ancora uno spazio per il silenzio? Per l’attenzione? Per uno sguardo che non sia consumo?

Possiamo abitare la fotografia come si abita uno spazio?

In un’epoca in cui la fotografia ha superato la sua dimensione tecnica per diventare flusso, algoritmo, automatismo, quale spazio abita oggi la fotografia?

Questa call invita tutti coloro che si esprimono attraverso il medium fotografico ad analizzarlo, esplorandone i limiti, i modi e gli approcci. A chiedersi che senso abbia, oggi, fotografare in un flusso infinito di immagini.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

La call è rivolta ad autori e autrici di ogni nazionalità, senza limiti di età che operano con il mezzo fotografico.

TEMPISTICHE

Gli autori potranno iscriversi dal 13 ottobre alla mezzanotte del 16 novembre 2025.
Il 24 novembre verranno comunicati via e-mail e sul sito di Spazio Piera i nomi dei finalisti.
Gli artisti nominati dovranno far pervenire le fotografie in alta qualità (40x60cm a 300 dpi).
Le opere selezionate verranno esposte in una mostra collettiva a Trento presso Spazio Piera dal 5 dicembre al 16 gennaio.

COME PARTECIPARE?

La partecipazione è gratuita o con offerta libera secondo le possibilità donando tramite paypal e compilando il form google con i seguenti dati e documenti:

– E-mail;

– Nome;

– Cognome;

– Nazionalità;

– Curriculum Vitae in formato pdf, dimensione massima 1MB. Nominare il file rispettando la dicitura: Nome_Cognome_CV.pdf;

– Portfolio in formato pdf, dimensione massima 5 MB. Nominare il file rispettando la dicitura: Nome_Cognome_Portfolio.pdf;

– Cinque (5) immagini di un progetto fotografico inerente al tema proposto. Le immagini devono essere in formato jpg e di dimensione inferiore a 5MB. Nominare in ordine crescente rispettando la dicitura: Nome_Cognome_01.jpg, Nome_Cognome_02.jpg, ecc.;

– Abstract del progetto presentato, massimo 1000 caratteri spazi inclusi, in formato pdf. Nominare il file rispettando la dicitura: Nome_Cognome_Abstract.pdf.

Si specifica che non saranno accettati:
– Formati immagine diversi da jpg;
– File immagine di grandezza superiore a 10 MB;
– File nominati diversamente da come indicato;
– Abstract di lunghezza superiore a 1000 caratteri spazi inclusi.

PREMIO

La giuria selezionerà al massimo 20 candidati di cui sarà esposta un’opera per ciascun selezionato.
Le opere saranno esposte in una mostra collettiva presso Spazio Piera dal 5 dicembre al 9 gennaio 2024.

Le stampa e l’allestimento della mostra sarà a carico di Spazio Piera.

Il 5 dicembre, nel corso del vernissage della mostra, sarà annunciato il vincitore o la vincitrice del premio (350 euro).

LA GIURIA 

La giuria sarà composta dal direttivo di Spazio Piera, Carlo Sala – critico d’arte e curatore e docente accademia Laba a Brescia, Gabriele Lorenzoni – direttore della Galleria Civica di Trento e il fotografo Massimo Giovannini – parte del direttivo della 00A Centro per la fotografia contemporanea.

La giuria, qualora lo ritenesse opportuno, si riserva di selezionare un numero inferiore di finalisti, per garantire la qualità dei lavori presenti all’interno del’esposizione.

Le decisioni della giuria, condotte secondo una valutazione qualitativa, sono inappellabili e insindacabili.

PRIVACY E DIRITTI: L’artista dichiara di essere il proprietario di tutti i diritti di copyright e di utilizzo delle immagini candidate. L’iscrizione al bando implica l’accettazione automatica di tutte le condizioni del presente bando. I partecipanti autorizzano Spazio Piera a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 (cosiddetta legge sulla Privacy), successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy) e GDPR sulla Privacy (reg.UE n. 679/2016) con modifiche d.lgs. 101/18. Vengono concessi a Spazio Piera i diritti di utilizzo delle opere e dei testi rilasciati al bando per il sito internet e le varie forme di promozione.

SPAZI 2025_CALL X PHOTOGRAPHERSDownload

Spazio Piera | Trento

15/10/2025

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.