Chiamami adulto | Allenare alla vita

Incontro con con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta

Incontri e convegni

In collaborazione Associazione A.M.A - Auto Mutuo Aiuto

 

Sempre più spesso si parla di emergenza educativa. Gli adolescenti in particolare sono al centro della cronaca, tra ritiro sociale, comportamenti aggressivi o autodistruttivi. Di fronte a questo malessere diffuso adulti, famiglie e scuole si chiedono: cosa sta accadendo? Dove abbiamo sbagliato? Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, ci aiuta ad affacciarci sul mondo giovanile, attraversando i luoghi in cui si costruiscono le relazioni: la famiglia, la scuola, il web, i pari. In un’epoca segnata da incertezze e dalla fragilità adulta, ci rivela ciò che serve davvero per avvicinarsi ai giovani: un ascolto autentico e una presenza empatica che, superando l’urgenza del fare, ci permettano finalmente di stare nella relazione.

 

MATTEO LANCINI

«Oggi l’educazione deve passare attraverso un atteggiamento umano di profonda identificazione con il funzionamento affettivo, emotivo e psichico dell’altro». Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Matteo Lancini è specializzato in adolescenza e affronta casi di prevenzione e trattamento delle dipendenze tecnologiche, la dispersione scolastica e la salute mentale nei più giovani. Presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano, è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegnante nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Tra le sue ultime opere Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti (Raffaello Cortina, 2025).

Costi

PRENOTAZIONI

Tutti gli appuntamenti dell’Agosto degasperiano sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Per assicurarsi l’ingresso all’evento è necessaria la prenotazione dei posti da effettuarsi esclusivamente online attraverso la piattaforma Tickettailor.com

INFO

Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

ACCESSIBILITÀ

Le persone con disabilità fisica (mobilità ridotta o in carrozzina) che volessero partecipare all'evento devono chiamare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.

Vi forniremo tutti i dettagli e supporto per l'accesso agli spazi.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.