Democrazia e altri esperimenti
Incontro con Silvia Bencivelli, divulgatrice scientifica, scrittrice, conduttrice radiotelevisiva

In collaborazione con ASSOCIAZIONE InDIALOGO
Per orientare politiche e decisioni collettive le democrazie moderne dipendono sempre più dal
sapere scientifico. Eppure, il rapporto del nostro tempo con la scienza non può dirsi del tutto sereno. Dagli eccessi dello scientismo tecnocratico, che porrebbe gli scienziati al di sopra del dibattito democratico, fino al suo contrario, lo scetticismo antiscientifico, molte posizioni diffuse nella cittadinanza suggeriscono che, a quasi 400 anni dalla morte di Galileo, ancora non siamo stati in grado di dare alla scienza un ruolo sociale del tutto condiviso.
Parte da questa consapevolezza Silvia Bencivelli per accompagnarci tra dubbi e sospetti, necessità e fiducia, in una riflessione lucida e appassionata su come tenere in equilibrio scienza e responsabilità democratica. Per capire come convivere con l’incertezza, senza rinunciare alla libertà.
SILVIA BENCIVELLI
«È scrivendo sui giornali che ho scoperto che ci si può divertire lavorando». Giornalista, divulgatrice scientifica, conduttrice radiofonica e scrittrice, Benvicelli approda nel mondo della comunicazione della scienza collaborando con Rai Radio3 e Rai Scuola. Oggi è docente di giornalismo scientifico all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e collabora con alcune tra le più importanti testate e riviste dello stivale tra cui La Repubblica, Il Venerdì e Focus. Tra i suoi molti riconoscimenti nel 2024 ottiene il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica "Giancarlo Dosi”. Tra le sue ultime opere Il mistero del gatto Asclepio (Salani, 2024) e Tre colpi di genio e una pessima idea (Bollati Boringhieri, 2025).
PRENOTAZIONI
Tutti gli appuntamenti dell’Agosto degasperiano sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Per assicurarsi l’ingresso all’evento è necessaria la prenotazione dei posti da effettuarsi esclusivamente online attraverso la piattaforma Tickettailor.com
INFO
Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it
ACCESSIBILITÀ
Le persone con disabilità fisica (mobilità ridotta o in carrozzina) che volessero partecipare all'evento devono chiamare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.
Vi forniremo tutti i dettagli e supporto per l'accesso agli spazi.