Feste Vigiliane: il programma del 20 giugno 2021

Manifestazioni ed eventi , Folklore

10:00 Via Garibaldi

L'ISOLA DI ARTURO - libri e vinili senza pareti

Su un lato di Via Garibaldi vi aspetta una lunga bancarella con libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile. A cura di Arturo Osti.

16:00 – 20:00

Padiglione di Piazza Duomo

IL LIBRO DELLE VIGILIANE

Il Padiglione di Piazza Duomo ospita una mostra dedicata alla storia delle Feste Vigiliane. È possibile trovarvi una esposizione di costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passare e altro materiale che celebra i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza dedicata a S. Vigilio

16:00 – 20:00

Padiglione di Piazza Duomo

LE 4 STAGIONI DI TRENTO

All’interno del padiglione anche un’esposizione di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento nelle diverse stagioni dell’anno: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi), l’autunno (Cristina Zanella).

Ad accompagnare il visitatore nel percorso, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

18:00 – 19:30

Fiume Adige

PALIO DELL’OCA

Ripreso e riproposto in chiave moderna, ecco l’atteso ed emozionante Palio dell’Oca, una sfida in zattera lungo le rive del fiume Adige tra i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Gli equipaggi in gara, ognuno composto da cinque zatterieri in costume, dovranno superare nove prove di abilità nel minor tempo possibile. Una gara che si preannuncia avvincente, da non perdere!

Accesso contingentato sulle rive di Ponte San Lorenzo

18:00 – 20:00

Piazza Duomo

A PASSO DUOMO (Visita guidata)

Breve viaggio attorno al Duomo per conoscere una delle più belle Cattedrali d’Italia. 

Un piccolo tour di grande spessore storico che vi stupirà per il valore poetico, teologico e letterario celato nelle sculture presenti nelle colonne, nei portoni e nelle finestre del Duomo.

Dalle 18 alle 20.00 su prenotazione a piccoli gruppi.

18:00

Quartiere di S. Martino

LA CAROVANA DEGLI ARTISTI

Durante le Feste l’antico Borgo di S. Martino si trasforma in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato abitato dagli artisti, accogliendo musicisti, funamboli e pittori. Una variopinta galleria d’arte senza pareti da non perdere.

19:00

Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)

UN ABBRACCIO TRA MUSICA E DANZA con il Liceo Musicale e Coreutico Bonporti e il Conservatorio di Trento

Per gli amanti della musica, appuntamento con gli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Bonporti e del Conservatorio di Trento che, per la prima volta dopo la pandemia, presenteranno finalmente al pubblico le loro performance.

19:00 – 23:00

Centro Storico di Trento

BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ

Nel cuore pulsante di Piazza Vittoria si potranno assaggiare piatti tipici trentini preparati con i prodotti genuini della nostra terra. Ovviamente in compagnia dei Ciusi e dei Gobj, pronti a regalare momenti di grande convivialità e allegria.

 

19:00 – 22:00

Giardino Solzenicyn (ex Giardino S. Chiara)

GIOCANDO S’IMPARA

Ogni pomeriggio un team di animatori accoglie i più piccoli con un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, Il Quizzone, trasformando il giardino Solzenicyn in un autentico paradiso per bambini. E a fine giornata non perdetevi la straordinaria…nevicata estiva che lascerà tutti a bocca aperta!

19.30

Piazza Battisti

RADIO SOTTO LE STELLE  1° parte

Esattamente quarantacinque anni fa iniziava l’era delle radio libere. Per celebrare tale ricorrenza il palco rovesciato del Teatro Sociale si trasforma in uno studio radiofonico in cui ogni sera verrà ospitata una radio locale. Il primo appuntamento è con Radio Dolomiti, che a partire dalle ore 21 vi accompagnerà con il suo show.

20:30

Ponte di S.Lorenzo

LA TONCA

E’ tempo di sentenze con la tanto temuta “Tonca”, riproposizione in chiave burlesca di un’antica pena riservata tra il XIV e il XVII secolo a chi si macchiava del reato di bestemmia. Dopo due giorni di riflessione, da una torre posta lungo l’Adige il Giudice che ha presieduto il Tribunale è pronto a leggere la sentenza. Il condannato verrà simbolicamente rinchiuso in una gabbia e immerso nelle acque del fiume. Chissà a chi toccherà quest’anno!

Prenotazione obbligatoria a partire da venerdì 11 giugno 

20:30

Castello del Buonconsiglio

MUSICASTELLO

All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera sarà presente il Coro Croz Corona di Campodenno e il Coro Paganella di Terlago.

In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

Capienza limitata, obbligo prenotazione da martedì 15 giugno nel pulsante Prenota ora"

21:00

Piazza Cesare Battisti

DANTICADANZA

Una serata in danza per lasciarsi trasportare e abbracciare dal ritmo di suggestive musiche rinascimentali, con ballate a tema medievale e irlandese, organizzate dal Gruppo Culturale Zivignasto 87.

21:00

Piazza Duomo

RE PER UNA NOTTE - Finale

Dopo essersi sfidati nei giorni scorsi a colpi di karaoke, ecco finalmente la finale con i dieci concorrenti in gara che si contenderanno il primo premio, il trofeo “Re per una notte”. Conduce la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor. E dopo la finale, anche il pubblico prenotato all’evento potrà cantare.

21:00

Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)

UN ABBRACCIO TRA MUSICA E DANZA con il Liceo Musicale e Coreutico Bonporti

Per gli amanti della danza, appuntamento con gli studenti della sezione coreutica del Liceo Musicale e Coreutico Bonporti che, per la prima volta dopo la pandemia, presenteranno finalmente al pubblico le loro performance.

21:30

Via Verdi

UN COMICO URGENTE IN VIA.... con Norberto Midani

A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Ecco a voi uno tra i migliori medici italiani, Norberto Midani.

21:30

Piazza Fiera

SINFONIA NELLA SABBIA

Piazza Fiera è pronta ad ospitare uno show imperdibile, uno spettacolo realizzato appositamente per le Feste. La Giovane Orchestra Trentina, diretta dal maestro Andrea Fuoli, presenta alcune tra le più belle colonne sonore di sempre del cinema, mentre l’artista trentina Nadia Ischia accompagnerà la musica con i suoi magnifici disegni di sabbia, proiettati in tempo reale su un maxischermo. Uno show imperdibile tra musica, spezzoni di film e Sand Art.

 

22:30

Piazza Cesare Battisti

ADIO SOTTO LE STELLE (2° parte)

Ancora con la radio, sempre in compagnia di Radio NBC, tra ospiti, live show e dediche in musica. Tutto rigorosamente on air.

Costi

 eventi gratuiti a prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito internet www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al “Programma”.

 

Per ricevere ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile chiamare il numero verde 800013952, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per avere informazioni sul programma, visitare il sito www.festevigiliane.it

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.