Festival Orme | Gli appuntamenti del 7 settembre

Manifestazioni ed eventi

Sab 7.9 - 8:30 L’arte del respiro: gestire la mente controllando il respiro

Nella filosofia dello yoga il respiro è il principale mezzo di scambio tra l’ambiente e noi stessi. Imparando a modificare il nostro respiro possiamo modificare il nostro stato d’animo emotivo e diminuire il livello di stress e tensione. Quando la mente è calma, il respiro è calmo e quando il respiro è costante la mente è stabile.

INFO UTILI

Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Lorenza Sonn “quiete yoga e natura”. Difficoltà Facile, dislivello 50 mt, lunghezza: breve camminata per raggiungere l’area meditazione, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Oratorio LORENZA SONN. Hatha Yoga teacher “yogatrasformativo”, Yin yoga teacher, Esperta bagno di foresta CSEN

Sab 7.9 - 9:00 Essere Bosco Il sentiero dei 12 sensi

Essere Bosco racconta di piante, alberi, spiriti dei boschi, rispetto ed amore per la natura, sensi ed emozioni. Lo fa attraverso racconti, parole poetiche, musica live, riprese ed amplificazione dei suoni riprodotti dagli elementi naturali circostanti, movimenti rituali e partecipazione attiva del pubblico. Il tutto attraverso 12 tappe simboliche che rappresentano i 12 sensi dell’uomo secondo la teoria olistica. Dall’incontro tra Miscele d’aria Factory e Stefano Delugan, al Parco del Respiro, è nato un evento esperienziale, immersivo e sensoriale in cui gli elementi narrativi e divulgativi di Delugan si fondono e si confondono plasticamente con quelli musicali, sonori, performativi, drammaturgici ed artistici propri di Miscele d’Aria Factory.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Miscele d’aria Factory, Stefano Delugan e accompagnatore di media montagna. Difficoltà Facile, dislivello 150 mt, lunghezza 5 km circa, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai MISCELE D’ARIA FACTORY. Nasce in Trentino dall’incontro tra l’artista, lighting show designer e performer Mariano De Tassis ed il musicista compositore e sound designer Carlo Casillo. STEFANO DELUGAN. Istruttore e Formatore di Forest Bathing e di Trekking CSEN, agroecologo, specializzato sulle dinamiche di connessione tra uomo e natura.

Sab 7.9 - 10:00 Sentiero con Cappuccetto Rosso

Il trekking teatrale è un percorso immersivo nella fiaba di Cappuccetto Rosso; una camminata in natura per alimentare il coraggio, l’amicizia e lo spirito di avventura stando attenti a non perdersi e a raggiungere la tanto desiderata casa della nonna. I piccoli partecipanti seguiranno le peripezie di Cappuccetto Rosso diventando suoi compagni di cammino alla scoperta delle creature grandi e piccole che abitano il bosco, dei suoi rumori e delle sue meraviglie in un’atmosfera avvincente grazie ad animazione, teatro e racconto. Un’esperienza avventurosa dedicata a tutti i bambini a cui piace camminare, a quelli che amano la natura e la loro nonna e anche a quelli che, nonostante tutto, dicono di non aver mai avuto paura del lupo...”

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Compagnia “I Teatri soffiati” e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 2 km, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Oratorio LA COMPAGNIA CULTURALE “I TEATRI SOFFIATI” nasce ufficialmente come Associazione Culturale nel 1998 a Trento, L’attività e la storia del gruppo si concentra nella produzione di spettacoli dal vivo, laboratori di formazione al teatro, organizzazione di eventi e rassegne

Sab 7.9 - 11:15 Le porte sul bosco: Il sentiero della consapevolezza

Percorso naturalistico sui cambiamenti del clima con l’apporto scientifico del climatologo Luca Mercalli. I contenuti permettono di immergersi nel percorso naturalistico. Un’esperienza per grandi e piccini. Paganella, località Meriz. Con impianti di risalita. Pranzo al rifugio, al ritorno piantumazione di un albero per il futuro.

INFO UTILI

Punto di partenza: Biglietteria Santel. Risalita con impianti a fune. Con Alessandro Marsilli accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 4,5 km (andata), durata 4 ore circa, tempo del pranzo compreso. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullato NOTE è prevista sosta pranzo al Rifugio Dosson (a pagamento) per poi ritornare e terminare l’attività e scendere a Fai con l’impianto

Sab 7.9 - 14:00 Il sentiero delle resine e il loro potere terapeutico

Le resine, grazie ai loro componenti terpenici, presentano svariate proprietà terapeutiche; proveremo a estrarre la trementina di larice, una delle essenze più pregiate, è nota fin dagli antichi tempi per le sue virtù curative. Tra le indicazioni più comuni: l’effetto balsamico, emolliente, antisettico e cicatrizzante.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Ivo Mottes accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 2 km (andata e ritorno), durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullato

Sab 7.9 - 14:30 Petrabox: costruire un muro a secco

Laboratorio per bambini (+6 anni) per costruire muretti a secco con la “petrabox”, un kit pronto all’uso che richiama nel nome la città di Petra in Giordania, scavata nella roccia. La cassetta è stata progettata da Massimo Stoffella per essere facile da trasportare e utile alla didattica. Parleremo di come l’Arte della Costruzione in pietra a secco”, patrimonio Unesco siano un’opera dell’uomo ben tollerata anche per gli animali e la vegetazione, i muretti a secco ospitano infatti una bellissima biodiversità che guarderemo sul sentiero che ci condurrà al luogo del laboratorio. I

NFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Ass. Sassi e non solo e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 4 km (andata e ritorno), durata circa 2,5 ore compreso il laboratorio. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Oratorio SASSI E NON SOLO APS. Associazione senza scopo di lucro, promuove l’Arte della Pietra a Secco e il paesaggio terrazzato in tutti i suoi aspetti.

Sab 7.9 - 16:30 Sentiero dell’amicizia: “L’aviatore”

Un aviatore e un bambino si incontrano nel Sahara, dove l’uomo è atterrato col suo aereo in avaria. Tra loro nasce una grande amicizia, che spingerà l’aviatore a chiedere al giovane amico come sia arrivato laggiù. Il bambino misterioso è in realtà il Piccolo Principe. Dopo aver narrato il suo viaggio attraverso pianeti stravaganti dove ha incontrato personaggi bizzarri, il Piccolo Principe scomparirà nello stesso modo in cui è apparso. Un lavoro che si svolge attraverso diverse tecniche teatrali, dal teatro di figura a quello di narrazione, per un risultato di dolcissima poesia.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Compagnia “Collettivo Clochart” e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 3 km (andata e ritorno), durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Scuola elementare COLLETTIVO CLOCHART è un contenitore di produzioni e corsi di teatro, danza e teatrodanza rivolti. Realizza percorsi inclusivi per i diversamente abili.

Sab 7.9 - 17:30 “In the mood for love”

Sentiero al tramonto tra note d’amore Forse si può pensare che sia scontato dedicare una selezione al tema amoroso, ma ci piace ricordare con le parole del poeta irlandese William Butler Yeat, che: “Non vi è tema che al pari dell’amore possa far sembrare il resto del mondo un piccolo stagno”. “Le fil rouge” è un progetto musicale che vuole esplorare in modo originale il mondo di confine tra la canzone popolare e d’autore e la musica da camera “colta”; un territorio dove far incontrare geografia, musica e affetti, tracciando nuove corrispondenze e paesaggi interiori. Tutto questo nella meraviglia di un prato circondato da alberi e montagne che aspettano di accogliere gli ultimi raggi di sole.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con quintetto “Le fil rouge”, in collaborazione con la Filarmonica di Trento e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 3 km (andata e ritorno), durata circa 2,5 ore. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Sala Civica LE FIL ROUGE. Formato da Laura Capretti, mezzosoprano; Edoardo Momo, pianoforte; Francesco Parodi, percussioni; Lucia Sacerdoni, violoncello e Tommaso Santini, violino.

Sab 7.9 - 18:00 APRE PIAZZETTA ORME CON CUCINA, PANINI E DOLCI

Sab 7.9 - 18:30 Aperitivo con l’autore... Andrea Polo “Storie di padri storie di figli”

Riavvolgendo il nastro dei ricordi, in questo romanzo generazionale Andrea fa scoprire ai suoi figli, Marco e Giovanni, le radici di un’avvincente storia di famiglia. Un viaggio ricco di emozioni attraverso un secolo di paternità. Cosimo è diventato padre nel 1910. Andrea, suo nipote, nel 2010, esattamente cent’anni dopo. Cresciuto tra i pascoli, Cosimo ha imparato a leggere e scrivere in prigione, durante la guerra. Tornato in libertà, ha fatto studiare tutti i suoi undici figli perché diventassero «migliori di lui». Andrea è nato quasi a sorpresa, otto anni dopo i suoi fratelli. Ha girato il mondo e fatto della scrittura e delle parole il proprio mestiere. Anche se i suoi genitori, e i suoi figli, non hanno mai ben capito quale fosse. In queste pagine, tutto si svela. Paesi Edizioni, 2024

INFO UTILI

Evento stanziale in Piazzetta Orme. Durata circa 1 ora. Non serve prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Sala Consigliare comune ANDREA POLO. Cagliaritano di nascita, milanese di adozione e per vocazione, sono uno dei primi italiani laureati in comunicazione e lavoro nel mondo del web dal 1998. Nel corso del tempo ho diretto gli uffici stampa e comunicazione di alcune delle più importanti aziende internet del nostro Paese ma, soprattutto, dal 2006 sono un papà. Nel 2012, quasi per scherzo, ho cominciato a raccontare su Internet alcuni episodi del mio essere padre di Marco e Giovanni ma anche, attraverso gli occhi dei miei figli, a fare riflessioni ad alta voce su quello che li circonda. Questa cosa è piaciuta a me, ma anche ad altri e, da allora, non ho mai messo di scrivere. Innamorato di Fai della Paganella, è il nostro rifugio di famiglia.

Sab 7.9 - 21:00 RON IN CONCERTO “Al Centro esatto della Musica”

“Al Centro esatto della Musica”, non poteva esserci titolo più appropriato per il concerto acustico di Ron, uno dei più importanti cantautori italiani, capace di scrivere canzoni che sono entrate nell’immaginario della gente, in alcuni casi veri capolavori per sè e per alcuni suoi illustri colleghi. Andando fino al centro della musica, in un viaggio nel tempo alla ricerca dell’essenza propria del concerto: le canzoni - tra musica e parole - cosi come sono state concepite, pensate, ancora prima che il pubblico cominciasse ad amarle. A volte con arrangiamenti inediti, che le rendono uniche per il pubblico che le ascolterà dal vivo.

Un concerto intimo, essenziale, dove Ron e le sue canzoni sono assoluti e veri protagonisti sul palco, in oltre un’ora e mezza di spettacolo: “Una Città per cantare”, “Le foglie e il vento”, “Il gigante e la bambina”, “Chissà se lo sai”, “Cosa sarà”, “Sono un figlio”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti tra 100 anni”, sono alcuni dei titoli di una scaletta che riserverà anche omaggi a Lucio Dalla e Luigi Tenco, proprio quest’anno che Ron ha ricevuto il prestigioso e ambito “Premio Tenco alla Carriera”.

“Quando la musica è dentro un pensiero libero, sincero, che va senza sosta, senza inutili orpelli e velleità, arriva dritta al cuore di tutta la gente”, così il cantautore ama definire la versione acustica del suo tour. Sul palco, con Ron (chitarra e piano) suonano Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre) e Stefania Tasca (voce e percussioni).

INFO UTILI

Paganella Fun Park in centro a Fai della Paganella. Durata circa 2 ore. Concerto gratuito con prenotazione obbligatoria. POSTI A SEDERE SUL PRATO consigliamo di portarsi una stuoia, mantella in caso di pioggia. PARCHEGGI in paese i posti sono limitati, consigliamo di parcheggiare in zona Santel (impianti di risalita) passeggiata di 15 minuti per raggiungere il paese. In alternativa navette per il centro e per il rientro, orari: Santel - Fai: 20:00 - 20:30 - 21:00 Fai - Santel: 22:00 - 22:30 - 23:00 - 23.30 IN CASO DI MALTEMPO il concerto si terrà in tutte le condizioni meteo. La prenotazione garantisce aggiornamenti su eventuali variazioni di programma.

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/

parte di: Orme Festival 2024
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.