I giovedì della botanica 2022 - Flora ferroviaria trentino-veronese

Conferenza di Giulia Tomasi e Filippo Prosser, Sezione Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto

Incontri e convegni - adatto a adulti

In questo ciclo di conferenze vengono presentati alcuni aspetti della bioglobalizzazione, tra cui alcune patologie forestali che si sono diffuse di recente e l’invasione di specie alloctone.

Le linee ferroviarie, e soprattutto gli scali, costituiscono un habitat singolare e per questo ospitano specie inaspettate. Recentemente il Museo Civico di Rovereto ha avuto l’opportunità di effettuare dettagliate ricerche grazie a un bando Euregio. In questa conferenza vengono illustrate le specie più particolari rinvenute, sia in provincia di Trento che in provincia di Verona. Alcune di queste specie scompariranno perché i principali scali ferroviari verranno dismessi lasciando spazio all’espansione urbana.

Filippo Prosser e Giulia Tomasi fanno parte della Sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dove si occupano soprattutto di flora delle province di Trento e di Verona.

Costi

Ingresso gratuito. 

Partecipazione libera e gratuita secondo le normative anti-Covid.
Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto QUI .
Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Organizza:
Società Museo Civico di Rovereto - Fondazione Alvise Comel - Fondazione Museo Civico di Rovereto
Con il sostegno del Comune di Rovereto Comunità della Vallagarina

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.