La filosofia e la fisica: le sfide del mondo quantistico
Federico Laudisa - Università di Trento
La teoria quantistica ha una posizione unica nella storia della scienza. Entrando a far parte dell’ampia famiglia di teorie scientifiche che hanno arricchito la cultura occidentale dal XVII secolo in poi, essa dovrebbe porsi l’obiettivo di descrivere una realtà in qualche modo ‘oggettiva’ e indipendente da chi la osserva.
Al contrario, la teoria quantistica appare di fatto come la prima teoria scientifica che in un certo senso sembra mettere in dubbio l’esistenza stessa di tale realtà, almeno nelle forme in cui alcuni secoli di scienza ci avevano abituato a pensarla. Nessuna teoria scientifica, per quanto rivoluzionaria, era arrivata a tanto.
Dal momento, dunque, che questa teoria si è dimostrata capace di alterare sensibilmente l’immagine di senso comune del mondo naturale, il mio intervento si concentrerà sugli effetti dirompenti che essa ha avuto anche dal punto di vista filosofico.
Ne parlerà Federico Laudisa - Università di Trento
Terzo appuntamento del ciclo di conferenze
"La filosofia incontra gli altri saperi"
Ciclo di filosofia a cura di Alessandro Palazzo e Elisa Gelmini.
partecipazione libera
L'incontro si svolgerà in due modalità:
→ Webinar Per partecipare registrarsi a questo link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_LJRlzDV6RbKTkwWHGbekCA
A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.
→ In presenza. Sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto | Piazza Rosmini 5
In ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19 i posti disponibili sono ridotti. Prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno dell'evento a info@agiati.org. Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a organizzazione@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento.
Attenzione:
• per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro.
• per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze presente in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail.
L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube dell'Accademia.
organizzazione: Accademia roveretana degli Agiati