Mario Brunello e Quartetto Prometeo

Musica

Alla scoperta di un capolavoro di Schubert in compagnia di un violoncello d’eccezione e di un quartetto d’archi pluripremiato

Progetto Speciale

Il Rifugio Brentei, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, è uno storico approdo degli escursionisti e un punto d’appoggio per l’esplorazione dell’intero gruppo dolomitico, ai piedi del Crozzon di Brenta e “guardato a vista” dalla Cima Tosa, dalla Cima Margherita, dalla Brenta Alta, nonché dai Campanili Alto e Basso e dai contrafforti rocciosi degli Sfulmini. Fra le mete più suggestive per un trekking d’alta quota nel Trentino orientale, recentemente restaurato secondo i criteri più avanzati dell’edilizia sostenibile, il rifugio deve la sua fama anche la piccola chiesetta in pietra costruita proprio accanto, dedicata ai caduti in montagna, oggetto di innumerevoli scatti fotografici.  

In questo scenario solenne e per certi versi “drammatico” Mario Brunello, violoncellista italiano da sempre amico de I Suoni delle Dolomiti, di cui cura anche la direzione artistica, fondatore e direttore dell’Orchestra d’archi italianadocente dell’Accademia Chigiana di Siena e accademico di Santa Cecilia, porterà la sua esperienza con una musica davvero senza confini, eseguita nei palcoscenici di tutto il mondo con i direttori d’orchestra più prestigiosi, come Abbado, Muti,  Mehta, ma anche con cantautori come Capossela, esplorando sentieri e linguaggi, tracciando nuove vie. 

Nei trekking, e nel concerto finale al Brentei, Brunello sarà accompagnato dal Quartetto Prometeo, ensemble con oltre trent’anni di attività e una serie lunghissima di premi, collaborazioni, incisioni per le etichette Ecm, Sony e Brilliant, composta da Nurit Stark (primo violino), Aldo Campagnari (secondo violino), Danusha Waskiewicz, (viola), Francesco Dillon (Cello). Il pubblico sarà guidato a sua volta alla scoperta e – il 14 settembre – anche all’ascolto di un capolavoro della musica da camera, il Quintetto op. 163 di Franz Schubert. 

Costi

Concerto gratuito

Come arrivare

da Madonna di Campiglio con navetta a pagamento o in auto negli orari in cui è consentito (mobilita.campigliodolomiti.it ) si raggiunge Vallesinella da dove si prosegue a piedi tramite sentiero nr 317 e poi nr 318
3 ore di cammino, 755 m dislivello in salita, difficoltà E, 5, 6 km

oppure

da Passo Campo Carlo Magno con l’apertura della telecabina Grostè (nelle vicinanze dell’impianto parcheggio a pagamento) fino al 2° tronco (Rifugio Stoppani) e poi a piedi tramite sentiero nr 316 fino al Rifugio Tuckett , sentiero nr 328 fino alla Sella del Fridolin ed infine sentiero nr 318 per il Rifugio Brentei

Per il rientro è consigliato il rientro a Vallesinella tramite il sentiero nr 318 e poi nr 317. Da Vallesinella è possibile rientrare a Passo Campo Carlo Magno con il servizio di navetta a pagamento (mobilita.campigliodolomiti.it )
3 ore e mezza di cammino, 340 m dislivello in salita, difficoltà E, 8,1 km

__________________

 

Concerto in caso di maltempo

ore 17.30, Palazzetto dello Sport, Carisolo
I biglietti per l’accesso gratuito in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30 presso la cassa del teatro.

Info
+39 0465 447501
campigliodolomiti.it

Un’iniziativa
Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
Trentino Marketing
Parco Naturale Adamello Brenta
Comune di Tre Ville

_______________________

Tutte le informazioni sul sito www.isuonidelledolomiti.it/ 

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.