Notturno

Cineforum effetto festival

Cinema

Dopo una lunga pausa il Circolo Effetto Notte di Pergine Valsugana torna con le proprie proposte di film provenienti da festival nazionali e internazionali con tre proiezioni di Effetto Festival nel mese di maggio e cinque a giugno. I titoli proposti durante questo cineforum saranno abbinati ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, come punto di partenza per discussioni in merito ai film proposti e per un momento di gioco su queste tematiche realizzato dall’Associazione H2o+.

Il 25 maggio si concluderà questa prima parte della rassegna con Notturno di Gianfranco Rosi, presentato quest’anno al Festival di Venezia. Con questo film documentario, Rosi dà voce ad un dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là dei confini.

La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell’insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico. Un cantore di strada intona le lodi dell’Altissimo. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. I terroristi dello Stato Islamico in carcere. L’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera. Alì, adolescente, che fatica per portare il pane ai suoi fratelli...
Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

Costi

Vi ricordiamo che le proiezioni sono riservate ai soci del Circolo Effetto Notte attraverso la compilazione di una tessera associativa annuale di euro 2,00.

Il costo delle singole proiezioni è di euro 5,00, euro 3,00 per i possessori della Card Giovani a Teatro.

Consigliamo la prenotazione o l'acquisto anticipato presso la biglietteria del Teatro di Pergine: martedì-venerdì dalle 17 alle 20, sabato dalle 10 alle 12.00.

La biglietteria è inoltre aperta a partire da un'ora prima degli eventi. Per ulteriori informazioni: tel. 0461 511332 – info@teatrodipergine.it - www.effettonotte.com

Coloro che non hanno potuto utilizzare il loro abbonamento al cineforum 2020 potranno presentarsi in biglietteria con il vecchio abbonamento e potranno accedere a questo ciclo di programmazione.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.