Nuvolette - Mostre
StendArt!
a cura di Becoming X Art+Sound Collective
Installazione artistica di stendardi illustrati affissi nelle vie del centro storico: oltre 20 artisti riflettono visivamente sul tema della biodiversità.
Fino al 22 maggio | via Roma
BiodiverCity
L’esposizione Biodivercity nasce dal contest che ha sfidato illustratrici e illustratori, disegnatori, fumettisti e graphic designer a sviluppare un’idea artistica per una città che divenga “biodivercity”: città sostenibile, aperta, creativa. BiodiverCity è un progetto artistico di rigenerazione urbana e valorizzazione creativa dello spazio pubblico del Comune di Rovereto, curato da Impact Hub Trentino in collaborazione con il Laboratorio Rigenerazione Urbana. BiodiverCity vuole declinare il tema della città ideale, della città del futuro e della biodiversità in ambito urbano attraverso l’arte. In natura ogni cosa nasce dalla biodiversità, così anche nelle nostre città ogni evoluzione ha origine dalla varietà, dalle diversità sociali e culturali.
dal 6 maggio al 22 maggio | Biblioteca civica “G. Tartarotti”
(S)mimetizzati: nascosti o esposti nascondono o rivelano ciò che li distingue?
Esposizione delle opere di Claudia Dolci e testi di Rachele Villani. Attraverso la natura animale e vegetale i disegni di questa mostra rivelano il desiderio umano di poter essere altro dall’immagine che noi stessi abbiamo o gli altri hanno di noi, senza essere giudicati, e l’aspirazione a poter lottare decidendo liberamente se farlo in prima linea o dietro le quinte.
Ogni pezzo è costruito come un’esperienza unitaria di linguaggio figurativo e verbale in cui disegno, titolo e didascalia compongono un’opera unica. La mostra include una sezione che racconta i lockdown del 2020 e 2021 e, in particolare, il vissuto di quei mesi da parte degli adolescenti.
dal 18 Maggio al 11 Novembre 2022 | Nell’area antistante Laba Trentino – Via San Giorgio 42
Covisioni | esposizione fotografica
a cura di Jana Liskova
in collaborazione con Superfluo
Quaranta autrici e autori di varie regioni italiane, hanno creato Covisioni: un progetto collettivo chiamato a raccontare il cambiamento attraverso il mezzo fotografico durante la pandemia in Italia. 40 fotografe/i hanno raccontato la trasformazione dei luoghi di incontro in non-luoghi, o la riscoperta di se stessi e del proprio rapporto con la natura. L’attenzione, più che sulla cronaca, si concentra sulla trasformazione in atto nelle relazioni umane. Dalla necessità di rappresentare l’assenza nasce così la scelta di raccontare l’essenza, per individuare una nuova realtà e nuove visioni condivise.
Fotografie di:
Chiara Arturo / Alessandra Baldoni / Nicola Baldazzi –
Veronica Lanconelli / Filippo Bardazzi / Maria Bauer –
Giuseppe Scafidi / Emanuela Bava / Giulia Bersani /
Alessio Cabras / Claudia Corrent / Giammario Corsi /
Alessandro Cristofoletti / Lorenza Demata /
Sara De Santis / Valentina De Santis / Chiara Ernandes /
Fabrizio Falcomatà / Ilaria Ferrara / Claudia Gori /
Cecilia Guerra Brugnoli / Andrea Marcantonio /
Nicole Marchi / Luca Marianaccio / Ornella Mazzola /
Claudia Mozzillo / Linda Pezzano – Filippo Zoccoli /
Valentina Procopio / Paola Ressa / Luana Rigolli /
Benedetta Ristori / Bartolomeo Rossi / Luca Rotondo /
Francesco Rucci / Anita Scianò / Francesca Tilio /
Federico Vespignani / Marco Waldis / Nicola Zolin
I laboratori sono gratuiti. Iscrizione obbligatoria in APT info@visitrovereto.it +39 0464 430363 www.visitroverteo.it entro le ore 16 del giorno precedente l’attività.
Gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle prescrizioni Covid in vigore.