Open Mike
La “Stagione di Caccia” del Teatro Portland si chiude con “Open Mike”, serata a microfono aperto tra storie di scienza, vita e musica cantautorale
Venerdì 19 aprile alle 21 il sipario del Teatro Portland si aprirà per l’ultimo appuntamento della stagione 2023/24. A chiudere la programmazione una speciale serata Open Mike frutto della collaborazione tra Arditodesìo, Università di Trento e Teatro Portland. In scena ricercatrici e ricercatori dell’Università di Trento mescoleranno racconti di scienza a temi universali e personali. A impreziosire la serata le musiche e gli inediti, scritti per l’occasione, dal cantautore Iacopo Candela – Candirù.
Venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Portland di Trento torna a essere protagonista l’esperienza Open Mike / Microfono Aperto durante la quale, ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Trento, si mettono in gioco per coinvolgere il pubblico con racconti di ricerca, scienza, vita e tematiche universali.
Queste narrazioni sono il frutto di quanto elaborato nel corso di un laboratorio di storytelling condotto da Andrea Brunello che ha l’obiettivo di portare i partecipanti a comunicare il loro lavoro di ricerca utilizzando strumenti propri dell’arte teatrale, al fine di personalizzare e rendere emozionale anche il contenuto scientifico.
Avremo così l’opportunità di vedere in scena:
Fabrizio Costa del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente – C3A
Jules Morand del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica
Alessandra Bernardi del Dipartimento di Matematica
David Macii del Dipartimento di Ingegneria Industriale
Luca Marchetti del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO
Come per ogni appuntamento Open Mike, anche questa volta gli argomenti saranno eterogenei e andranno dai cibi OGM al gatto di Schrödinger, dalla matematica per digitalizzare la musica alla fatica di fare misurazioni scientifiche fino agli algoritmi lo screening anti-tumori.
Si tratta di storie molto umane che mescolano la scienza con la vita vissuta, le emozioni con le storie personali.
Il format Open Mike è un format unico in Italia. Frutto di una collaborazione tra l’Università di Trento, Arditodesio e il Teatro Portland, questi appuntamenti sono un viaggio appassionante nel mondo della narrazione della scienza.
A rendere ancora più piacevole la serata ci saranno le incursioni di Progetto Apollo, giovane ensemble di studenti dell’università accomunati per la loro passione per la comunicazione della scienza.
Avremo anche il piacere di una toccante storia breve di Emanuele Quindici, tecnologo della Fondazione Edmund Mach e la musica dal vivo di Iacopo Candela, in arte Candirù, che per la prima volta prenderà parte alla serata.
Il cantautore trentino racconta così il suo coinvolgimento: “come prima cosa ho avuto modo di leggere le storie scritte da ricercatrici e ricercatori e ne sono rimasto molto colpito, ho scoperto professioni e settori di ricerca a me ignoti in precedenza.
Mi sono dunque lasciato trascinare e suggestionare dai racconti e ho deciso di tradurre in musica e parole le declinazioni scientifiche che ho colto.
Così sono nati dei brevi brani inediti dedicati a ogni racconto, nel desiderio di dare un contributo alla componente poetica e all’organicità della serata.” Una serata all’insegna del racconto e della dimensione molto umana della scienza che non lascerà indifferente il pubblico del Teatro Portland.
Biglietti e informazioni
La prevendita è attiva online sul sito www.teatroportland.it
Teatro Portland
via Papiria 8 – Trento
tel. 0461 924470 - cell. 339 1313989 (per la reperibilità durante le giornate di spettacolo)