Orazio Benevoli, Missa Pastoralis a otto voci
Gruppo Vocale Laurence Feininger, Corale Città di Trento, Corale Polifonica dell’Università di Trento
![](/var/001/storage/images/media/images/corale-citta-ctn_1/24058729-1-ita-IT/Corale-Citta-CTN_1_imagefullwide.jpg)
Concerto, con sede nella suggestiva cornice barocca della Chiesa di San Francesco Saverio, che si addentra nel clima del pieno Seicento attraverso la produzione sacra del compositore Orazio Benevoli (1605-1672).
L’opera di Benevoli, figura rappresentativa della policoralità romana, è stata oggetto di attenta riscoperta e studio approfondito da parte di Laurence Feininger ed è stata spesso proposta all’interno del Festival.
Di Benevoli viene eseguita la solenne Missa Pastoralis a otto voci, alternata al proprium gregoriano della terza Messa di Natale oltre a dei mottetti natalizi di scuola romana della stessa epoca.
Protagonisti della serata, intenti a far affiorare i sentimenti profondi che ispirarono le partiture e gli intrecci di un intenso mondo creativo, due cori trentini: la storica Corale Città di Trento, nata circa 150 anni fa, diretta da Roberto Gianotti e la Corale polifonica dell’Università degli Studi di Trento, di recente fondazione, diretta da Marco Gozzi, con Stefano Rattini all’organo, Pietro Prosser alla tiorba e Margherita Franceschini al violoncello.
I due cori sono affiancati dal Gruppo vocale Laurence Feininger, diretto da Roberto Gianotti, per il canto gregoriano.
Ingresso gratuito.