Piazza in musica - Fan Chaabi

Musica

 

Primo appuntamento della rassegna musicale "Piazza in musica".Fan Chaabi | شعبي فن , espressione araba che significa Arte Popolare, è un progetto di musica etnica mediterranea nato a Trento e portato avanti con passione dal 2010.

La musica dei Fan Chaabi esalta come valore principe la contaminazione, l’incontro fra popoli e culture diverse che ha portato nei secoli all’evoluzione di stili e ritmi che ancora oggi incantano e invitano alla danza.

Nenie, tarantelle, tammurriate, canti popolari di protesta, danze gitane dialogano e si mescolano nel coinvolgente viaggio che ci conduce a sentire il cuore del Mediterraneo crocevia di civiltà e terra di migranti, passando per la penisola iberica, attraversandoil sud Italia ed approdando nei Balcani.

Il repertorio proposto rappresenta quindi idealmente un viaggio attraverso suoni, stili, e musiche dei paesi del Mediterraneo, con il tentativo di mescolare sonorità tradizionali con elementi di modernità.

Il lavoro di arrangiamento del repertorio tradizionale è affiancato a quello compositivo: il repertorio è infatti arricchito dalla presenza di brani originali.

Negli anni il gruppo si è esibito in tutto il Trentino, in varie regioni d’Italia e in Spagna.

Nel 2022 è uscito il primo disco intitolato Tetraktys, curato dall’etichetta discografica Visage Music. Nel corso della carriera musicale, la band ha avuto modo di esibirsi con diversi artisti del panorama trentino e nazionale, tra i quali: Maria Moramarco (Uaragniaun), Carlo La Manna (Elias Nardi Quartet), John Prabhakar Salins (Trio Turchese), il gruppo Abies Alba, l’Orchextra Terrestre, Nico Berardi (Uaragniaun), Matilde Politi. 

Costi

Ingresso libero senza prenotazione

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.