Piero Gaddi piano trio

Musica , Concerto jazz

Piero Gaddi piano/ Filippo Pedol contrabbasso/ Michele Vannucci batteria
Piero Gaddi è un pianista e compositore jazz toscano che ha svolto la propria attività in Italia ed all’estero (Francia, Norvegia, Germania, Polonia, Spagna, Mozambico, Cina) sviluppando una propria estetica di jazz crossover fatta di elementi eterogenei. 

Ha suonato con molti musicisti di fama internazionale come Flavio Boltro, Paolo Fresu, Scott Hamilton, Hans Mathisen, Paolino Dalla Porta, Fabio Morgera, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Alessandro Fabbri, Francesco Ponticelli, Bernardo Guerra, Raciel Torres, Mirco Guerrini, Roberto Taufic, Deborah Davis. Collabora da anni con il chitarrista norvegese Bjorn Solli e con il sassofonista Ivan Mazuze.  Dirige il dipartimento jazz del conservatorio di La Spezia.

Col suo quartetto ha registrato nel 2020 il suo primo lavoro dal titolo Opus One (Vinile Records) e nel 2024 è uscito Opus Two coprodotto da Nusica.org. 

Ha suonato in rassegne importanti quali Pisa Jazz, Spejazz, Trentino Jazz, Chiavari jazz, Sile Jazz, International Academy of Music festival, al Cafè Haerverk e all’Istituto di Cultura italiana di Oslo.  Recentemente collabora con il flautista Emilio Galante e  il sassofonista  svedese Mikael Godée.
La musica originale del trio di Gaddi affonda le radici in molteplici culture: vi si ritrovano il suono e gli elementi costruttivi della musica colta; il jazz, contaminato con le musiche delle culture popolari europee e latino americane, vi si ritrova la cultura pop-rock e la musica da film.

Il trio sperimenta fusioni e connessioni tra i generi e culture musicali differenti.  L’esperienza e la grande sensibilità dei musicisti riesce a dare una forma coerente alle composizioni di Gaddi lasciando un’impronta di unicità alla musica che si  concretizza nelle performance. 

Costi

biglietto di ingresso euro 5

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.