Sèraphine
Regia di Martin Provost
Con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent,
Francia, Belgio, 2008
Durata: 125
Senlis, Piccardia, 1914. Séraphine Louis è un'umile governante che di giorno lavora come donna delle pulizie e lavandaia a cottimo e di notte dipinge fra le mura di un piccolo appartamento. Séraphine non ha alcuna conoscenza delle tecniche pittoriche.
La sua arte trae forza dalla fede religiosa e dalla contemplazione delle forme della natura. Un giorno, presso la casa nella quale presta servizio, viene ad alloggiare il celebre critico d'arte tedesco Wilhelm Uhde, fra i più importanti collezionisti e mecenati delle esposizioni parigine.
Uhde, dopo aver scoperto per caso uno dei quadri della domestica, rimane impressionato dai colori e dalla grande vitalità della sua arte e decide di coltivarne il talento
Rassegna curata dal Coordinamento Teatrale Trentino all’interno del programma diCastel inCastello – Centro servizi culturali Santa Chiara
ingresso gratuito previa prenotazione.
Informazioni e prenotazioni
Ingresso gratuito previa prenotazione.
In caso di maltempo il film sarà proiettato nella sala ex Marangonerie.
Per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi:
entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare il pulsante “Prenota il posto”.
Sarà necessario lasciare i propri dati, e se l’operazione sarà andata a buon fine verrà rilasciato un QR code che dovrà successivamente essere mostrato (anche dal telefono) all’ingresso la sera dell’evento.