Tullio De Piscopo Quintet

Musica , Concerto jazz

"Dal jazz al blues con andamento lento"

Batterista, cantautore e percussionista a tutto campo, De Piscopo ha contribuito a esportare nel mondo l'intensità e la vivacità dei suoni napoletani grazie alle sue sonorità jazz e blues, dense di venature africane e latine.

Tullio De Piscopo Quintet
con Tullio De Piscopo - Batteria e percussioni
Gianluca Silvestri - Chitarre
Cesare Pizzetti - Basso elettrico e contrabbasso
Fabio Visocchi - Tastiere
Matteo "Mammolo" Mammoliti - Batteria

Tullio De Piscopo sarà accompagnato da un quintetto d'eccezione in un concerto dal jazz al blues con andamento lento. Batterista, cantautore e percussionista a tutto campo, De Piscopo ha contribuito a esportare nel mondo l'intensità e la vivacità dei suoni napoletani grazie alle sue sonorità jazz e blues, dense di venature africane e latine. Musicista di calibro e jazzista d'eccezione, vanta prestigiose collaborazioni, grandi successi come cantante e autore, infinite partecipazioni televisive. La capacità di empatia con il pubblico, l'approccio caldo con lo strumento, e la sua generosità sul palco, lo rendono molto amato dal pubblico, che lo segue nelle sue coinvolgenti performances.

Tullio De Piscopo, batterista, cantautore e percussionista, è tra i drummer italiani più noti e apprezzati anche a livello internazionale. Nato con il ritmo nel DNA, familiarizza sin da bambino con ogni tipo di percussione.

Negli anni 70 si trasferisce a Milano e in breve tempo si afferma tra i musicisti più richiesti della scena musicale. La sua carriera si contraddistingue per le numerose e prestigiose collaborazioni con grandi nomi sia del panorama internazionale come Gerry Mulligan, Billy Cobham, Astor Piazzolla, sia di quello italiano come Gaber, Mina, Celentano, Dalla, Battiato, De Andrè. Con Pino Daniele incide gli album “Vai mo’” e “Bella 'mbriana”, e lo accompagna in tour insieme Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo e Joe Amoruso. Con loro torna a suonare, a distanza di quasi vent'anni, nel 2008.

Tullio De Piscopo è anche autore di colonne sonore e di sigle tv; come cantante ottiene grande successo con “Andamento lento” - brano con cui partecipa a Sanremo 1988 e che rimane in vetta a tutte le classifiche per ben sette mesi – “E allora e allora” (Sanremo 1989), “Stop Bajon” (rap composto da Pino Daniele nel 1983), “E fatto 'e sorde”, (1985), “Jastaò” (1990) e “Qui gatta ci cova” (Sanremo 1993).
I suoi pezzi sono apprezzati per le sonorità jazz-pop, talvolta con venature africane, come in Radio Africa, incisa con Mory Kantè. Nel 2010 esce il singolo di successo “Conga Milonga”, seguito dal doppio cd “Questa è la storia”. Contestualmente si dedica all’insegnamento e a tutt’oggi tiene lezioni di batteria presso la Nuova Accademia di Musica Moderna a Milano.
Quest’anno festeggia i 50 anni di carriera con l’uscita di “50. Musica senza padrone – 1965/2015”, triplo cd che raccoglie la summa della sua produzione artistica e che contiene 3 brani inediti: Canto D’Oriente, Destino e Speranza e Funky Virus. Il cofanetto raccoglie la “summa” della produzione di Tullio De Piscopo, che con il suo stile unico è riuscito a portare la batteria, dall’ultima fila del palco al centro della scena, divenendo protagonista, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama jazz e pop internazionale.
Quella di Tullio De Piscopo è una “Musica senza padrone”, frutto di scelte dettate da cuore e istinto, da uno spirito libero e ribelle, e soprattutto da una continua e profonda ricerca musicale perché “La musica è come un abito che ti cuci addosso e una volta cucito non puoi più disfartene. Quindi bisogna sceglierlo bene, soprattutto con il cuore, perché deve essere un ornamento per l’anima”, spiega l’artista. Ricordi, sentimenti, ma anche umorismo, tra le tracce dell’album c’è spazio anche per le risate. “Sono fatto così, non prendo mai troppo sul serio me stesso e la vita”.
A Novembre 2015 ha avuto inizio il tour “Tullio De Piscopo & Friends - Ritmo e Passione” che vede il Maestro protagonista sui palchi dei principali teatri d’Italia tra cui il Teatro Nazionale di Milano, il Teatro Quirino di Roma e il Teatro Augusteo di Napoli. Tra le varie partecipazioni del 2016 del Maestro è stata un vero e proprio successo quella al Concerto del Primo Maggio di Roma, uno dei più grandi eventi di musica in Italia.

Costi

euro 20 intero / euro 15 ridotto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.