Urban Nature: il festival della natura in città
Vivi la tua città a misura di natura

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, il Castello del Buonconsiglio partecipa al festival urbano diffuso “Urban Nature: il festival della natura in città”: un’iniziativa promossa dal WWF, giunta quest’anno alla sua IX edizione. Lo scopo dell’evento è quello di rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani.
Il giardino rinascimentale del Castello del Buonconsiglio – “vago e ameno” – è da sempre un luogo dedicato alla quiete e al piacere dell’aria aperta. Oggi, come un tempo, accoglie i visitatori che si lasciano alle spalle i rumori della città. In occasione del festival, il Museo propone due attività pensate per adulti e famiglie, che offrono l’opportunità di riscoprire la storia, le curiosità, le piante e gli aromi custoditi in questo spazio unico.
Attività in programma
Domenica 5 ottobre:
ore 14:30
Il “vago e ameno giardino” del Castello del Buonconsiglio: visita guidata al giardino del Magno Palazzo
Costo 3€ a persona. Posti limitati, prenotazione necessaria.
ore 15:00
narrAZIONInelVERDE (attività per famiglie)
Attraverso le illustrazioni di un kamishibai è narrata la storia del giardino rinascimentale del Magno Palazzo, con la sua varietà di piante, i sentieri ‘labirintici’, le sue curiosità. L’esplorazione di questo luogo di svago diventa occasione per un laboratorio creativo.
Costo 8€ a nucleo familiare. Posti limitati, prenotazione necessaria.
Il Castello del Buonconsiglio aderisce all’iniziativa nazionale “Domenica al museo”, pertanto l’ingresso al museo è gratuito
I giardini del Castello sono visitabili gratuitamente tutto l’anno, negli orari di apertura del Museo.
Per informazioni contattare i Servizi educativi del museo al numero 0461 492811
Prenota le attività di Urban Nature al Castello del Buonconsiglio sul sito ufficiale del WWF