Castel Valer

Castel Valer è senza dubbio uno dei più eleganti castelli della Val di Non. Sorge in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti.

[ Chiara Tomasoni ©]

Più di mille anni di storia si intrecciano tra le mura di Castel Valer, fra vicende storiche e private della nobile famiglia Spaur.
Varcare le porte di Castel Valer è come fare un viaggio nel tempo e veder scorrere davanti agli occhi una parte della storia dell’Europa. È stato menzionato per la prima volta in un documento del 1191 ma è sicuramente più antico, come la torre ottagonale che sovrasta il castello, unica nell'arco alpino, alta in tutto ben 41 metri.

Questo maniero, celebre per il suo fascino intatto e lo stato ottimale di conservazione, è visitabile su prenotazione con visita guidata ad orari stabiliti. Non è possibile effettuare all’interno del maniero visite in autonomia.
Grazie ad un accompagnamento narrato da esperte guide potrai ammirare i cortili interni, i giardini, la cappella di San Valerio affrescata da Giovanni e Battista Baschenis, le stanze Madruzziane, gli studi, la cucina gotica, il loggiato, la sala degli stemmi e il grande salone Ulrico.

Come arrivare

Il castello è raggiungibile da Piazza Carlo Antonio Pilati a Tassullo con una passeggiata di 15 minuti.

ATTENZIONE: attualmente sono in corso lavori di sistemazione della piazza; è tuttavia possibile parcheggiare poco sotto alla chiesa. Da qui è necessario raggiungere il castello a piedi attraverso una panoramica passeggiata di circa 15 minuti (in casi particolari - ad esempio per persone anziane - ci si può accordare per raggiungere il castello in auto: telefona allo 0463 830133 e accordati con i nostri operatori).

adatto a: famiglie - scuole

apertura

tutte le info

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.