Museo storico italiano della Guerra

Il Museo storico Italiano della Guerra, la cui sede si trova nel quattrocentesco Castello di Rovereto, fin dalla sua costituzione nel 1921 è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale

[ Museo Storico Italiano della Guerra]

Ospitato nel suggestivo castello di Rovereto, è luogo di conservazione, ricerca ed educazione sul tema delle guerre e del loro impatto sulla società, sulla cultura e sul paesaggio. Il Museo è uno dei principali musei storici italiani e offre un’esperienza di visita coinvolgente, con una ricca esposizione permanente e mostre temporanee. Nel corso dell’anno organizza numerose iniziative culturali rivolte a tutte le fasce di pubblico, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni del territorio.

 

IL PERCORSO DI VISITA

Il percorso di visita si articola su due livelli: da un lato gli eserciti e le guerre tra l’Ottocento e Grande Guerra, dall’altro il Castello e le armi di età moderna.

 

Le guerre dall’Ottocento ai giorni nostri

La prima parte del percorso espositivo, recentemente rinnovato, è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, documenti e testimonianze dell’esperienza di soldati e civili.

La mostra “La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila” accompagna il visitatore fino alla contemporaneità.

 

Il castello

La seconda parte della visita prosegue all’interno del Castello, costruito in età medievale e poi trasformato radicalmente durante la dominazione della Repubblica di Venezia sulla città di Rovereto. Il percorso conduce i visitatori alla scoperta di torrioni e cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura. Nel torrione Marino è esposta la collezione di armi di età moderna (XVI-XVIII secolo): una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia. Nel torrione Malipiero, armi e strumenti dalla preistoria al Medioevo.

 

La sezione “Artiglierie 1914-1918”
Nel rifugio antiaereo scavato durante la Seconda guerra mondiale ai piedi del Castello, il Museo espone decine di pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi, inglesi della Prima guerra mondiale: bombarde, mortai, obici e cannoni. L'esposizione, una delle più ampie esposizioni tematiche oggi visitabili nel nostro Paese, comprende anche materiale di munizionamento, si completa con il mortaio austro-ungarico Skoda da 30,5 cm esposto nell’antistante piazza Podestà.

APERTURA

Gennaio-dicembre | martedì-domenica | 10.00-18.00 

Chiuso lunedì non festivi, 24, 25, 31 dicembre, 1 gennaio

Sezione Artiglierie aperta da maggio ad ottobre

 

INFORMAZIONI

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA onlus

Via Castelbarco 7 - Rovereto TN | Tel. +39 0464 438100 | info@museodellaguerra.it | www.museodellaguerra.it

Note sull'accessibilità del sito

Gli stalli indicati si trovano in via delle Fosse. La sede del Museo della Guerra si trova nel Castello di Rovereto, il quale presenta barriere architettoniche sia all’ingresso che all’interno della struttura. Sono presenti 2 servoscala attualmente non utilizzabili (uno a servizio dell’ingresso e uno a servizio della zona artiglierie che è parzialmente visitabile con accesso in Piazza Podestà). Gli scalini indicati permettono di raggiungere la zona portineria-bookshop, la cui porta d’ingresso ha le misure indicate. All'interno del museo, scalinate intervallate da strada pavimentata con ciottoli irregolari e gradini di varie altezze e profondità. I servizi igienici attrezzati sono raggiungibili dalla portineria mediante l’ascensore indicato, all’interno dei bagni i maniglioni di sostegno si trovano sul lato dell’accostamento al wc.

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.