“A vele spiegate” – Quando la creatività incontra il territorio
Proposte dedicate ai giovani e alle famiglie con spettacoli serali pensati per un pubblico adulto

Prende il via domenica 5 ottobre una nuova edizione della rassegna “A vele spiegate” - quando la creatività incontra il territorio, con la direzione artistica di Ivan Tanteri e il coordinamento organizzativo del gruppo Teatrale Tarantâs di Ospedaletto e del Teatro Immagini di Rieti e la stretta collaborazione con Mario Costa, curatore di tutta la grafica e dell’immagine.
La rassegna avrà luogo al Teatro Gigi Cona di Gardolo, e fino al 9 novembre proporrà un ricco e variegato calendario di spettacoli per grandi, piccini e famiglie, con spettacoli serali pensati per un pubblico adulto.
Fiore all’occhiello di questa edizione, con la quale Teatro Immagini di Rieti - che organizza la manifestazione - festeggia il ventennale della suafondazione, sarà la presenza dell’Odin Teatret (DK), gruppo storico del terzo teatro che per l’occasione proporrà presso il Teatro Comunale di Pergine, in collaborazione con AriaTeatro, il suo nuovo spettacolo “Nuvole di Amleto” con la regia di Eugenio Barba.
Il 5 ottobre, invece, al Teatro Gigi Cona andrà in scena la prima nazionale del gruppo teatrale Actores Alidos di Quartu Sant’Elena (CA) prodotto dal Teatro Immagini.
«Lo sappiamo che l’arte in generale è lo strumento fondamentale per guardare alla vita dall’angolazione del cuore. Con la nostra rassegna questo vogliamo fare, suscitare emozioni, creare curiosità, stupore e voglia di riflettere. – spiega il direttore artistico, Ivan Tanteri - Al centro di questa rassegna c’è “la creatività”, convinti che sia uno dei maggiori nutrimenti per mantenere sempre viva la curiosità e allo stesso tempo prendere coscienza della grande forza educativa di questo strumento».
“A vele spiegate” riserva una particolare attenzione al coinvolgimento giovanile per far riflettere e mantenere vivo il legame con il teatro. I giovani come riferimento per creare un equilibrio fra tradizione e innovazione, fra storia e contemporaneità, fra passato, presente e futuro, per avere un altro sguardo sul vivere umano, coinvolgendo, attraverso nuovi linguaggi, contenuti profondi attraverso un vortice di emozioni, lasciando spazio ad ogni immaginazione e fantasia, nella convinzione che, come diceva Brecht, attraverso la leggerezza passano i significati più profondi.
La rassegna “A vele spiegate” si rivolge a tutti coloro che vogliono avere un'altra angolazione di vedute verso il teatro e nella vita, che cercano nuovi incontri puntando direttamente al cuore e alla sensibilità dei giovani e di conseguenza della collettività. Destinata a tutti per creare una precisa coscienza del teatro, considerandolo come una necessità della collettività. “A vele spiegate” attira l'attenzione dello spettatore per indirizzarla verso un teatro che ha come obiettivo la pluralità dei linguaggi, con drammaturgie originali o proposte di testi classici, ma rivisitati.
Obiettivo centrale di questa rassegna è la formazione e lo scambio con realtà e soggetti del territorio.
La rassegna è sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento ed è realizzata in stretta collaborazione con la Circoscrizione di Gardolo.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ivantanteri.it o visitare i profili social della rassegna.