Anch’io a Teatro con mamma e papà e Scappo a teatro
Torna ricca di proposte la programmazione teatrale del Centro Santa Chiara rivolta ai ragazzi e ai più piccoli
Torna ricca di proposte la programmazione teatrale del Centro Santa Chiara rivolta ai ragazzi e ai più piccoli. Suddivisa in due rassegne “Anch'io a Teatro con mamma e papà”, riservata ai più piccoli, e “Scappo a Teatro” che guarda invece al pubblico degli adolescenti, tra i 5 novembre e il 23 aprile, si svilupperà attraverso 15 spettacoli (22 gli appuntamenti) tra Cuminetti, Auditorium e SanbàPolis.
‘Anch’io a Teatro con mamma e papà’ – spiega il direttore del Centro Santa Chiara Francesco Nardelli – “si conferma come occasione di intrattenimento per tutta la famiglia con spettacoli che perseguono anche fini educativi, ma attraverso una visione ‘in positivo’. Un’ulteriore declinazione della proposta artistica è rivolta invece agli studenti con la rassegna ‘Scappo a Teatro’”, ponendo attenzione all’apprendimento linguistico, ma anche alle tematiche proprie dell’età adolescenziale nella prospettiva di contribuire alla costruzione – affiancando in questo le istituzioni scolastiche – del cittadino di domani”.
‘Anch’io a Teatro con mamma e papà’ – osserva la consulente artistica Giovanna Palmieri “punta quest’anno soprattutto sulla musica come linguaggio in grado di veicolare contenuti ed emozioni”. Canto e musica dal vivo saranno infatti gli elementi portanti dell’iniziativa che si apre con un evento dedicato a Lo Zecchino d’Oro, per proseguire con “Le nuove avventure dei musicanti di Brema” e con una “Regina delle nevi” reinterpretata come una piccola operina rock.
Non mancheranno gli spettacoli che pongono al centro quei valori che costituiscono il patrimonio di ogni persona, e per questo ancora più importanti nell’età formativa: amicizia, affetti, delusioni, capacità di superare le difficoltà, e ovviamente, incanto e magia come ingredienti che non possono mancare nella vita di ciascuno. Incontreremo un’oca che si è rifatta il becco, un gatto che si è perduto e un paese senza parole. Ma anche personaggi noti come Robinson Crusoe e Vassilissa con la sua magica bambola.
Per la rassegna Anch'io a Teatro con mamma e papà è prevista una formula di abbonamento che darà la possibilità di assistere agli 8 spettacoli (a turno fisso il sabato o la domenica) al costo di 30.00 euro. Al termine di ogni spettacolo ci sarà un piccolo intrattenimento a cura della compagnia e sarà distribuita ai bambini una merenda.
Per quanto riguarda invece “Scappo a Teatro”, rassegna concepita come strumento educativo, vedrà intensificarsi l’intreccio tra la visione degli spettacoli e veri e propri momenti formativi che punteranno a coinvolgere i ragazzi e i loro insegnanti. Il teatro, infatti, come spiega Palmieri, diventa una vera e propria disciplina inserita nel percorso curricolare. Ciò grazie a una recente circolare ministeriale e al protocollo d’intesa siglato fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Sono due gli ambiti verso cui si dirige l’azione: da un lato fare del teatro uno strumento che avvicina alle lingue straniere, dall’altro renderlo sempre più strumento di confronto e approfondimento sui temi sociali.
Voucher culturale: le famiglie numerose del Trentino e quelle beneficiarie di reddito di garanzia potranno ottenere, a partire dalla prossima stagione artistica, un sostegno economico in grado di consentire ai propri figli la partecipazione a percorsi formativi in ambito culturale espressamente rivolti ai minori (scuole musicali) e gli ingressi a spettacoli musicali e teatrali e ai cinema. Il servizio sarà erogato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Il “Voucher culturale” per la frequenza alle scuole musicali sarà pari al 70% della quota di iscrizione e quello per gli ingressi agli spettacoli avrà il valore complessivo di 100 Euro e potrà essere fruito tramite un carnet di 25 tagliandi del valore unitario di 4 euro. La domanda relativa al periodo 2017/2018 dovrà essere presentata entro il 30 novembre. Le famiglie in possesso dei requisiti di legge possono trovare maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento del contributo sul sito :
13/10/2017