BIOMODD [TT015]
Inaugurazione dell'installazione d'arte collaborativa
BIOMODD [TT015]
Domenica 1 settembre 2024, alle 11
Al MUSE - Museo delle Scienze, Trento
Come possono l'arte, la tecnologia e l’attivismo ecologista contribuire a immaginare un futuro che dia priorità all'equità sociale, alla diversità culturale e alla resilienza ecologica? È la domanda attorno a cui il collettivo SEADS si sta interrogando nell'ambito del progetto d'arte collaborativa e comunitaria "BIOMODD [TT015]", promosso da Asia-Europe Foundation - ASEF, nell’ambito di Asia-Europe Cultural Festival 2024, in collaborazione con MUSE - Museo delle Scienze di Trento e Oriente Occidente Dance Festival.
In questi giorni, nel corso di un workshop al MUSE, le/i partecipanti (provenienti oltre che dall'Italia, anche da Filippine, Gran Bretagna, Stati Uniti, Belgio e Romania) stanno creando un sistema sperimentale in cui computer riciclati ed ecosistemi viventi coesistono e si rafforzano reciprocamente. Un intreccio di componenti elettroniche, sensori e organismi vegetali con cui raccontare un futuro co-creato, sostenibile e più inclusivo.
Come anticipano gli artisti Amy Holt e Diego Maranan a nome di tutto il gruppo:
"Per realizzare l'opera stiamo utilizzando tutti materiali di recupero: oltre 20 kg di rifiuti e apparecchiature elettroniche, acquari dismessi, legname e plexiglass di recupero, ferramenta varia, oltre che alcune piante e alghe provenienti dalle serre del MUSE. In un mondo in continua evoluzione, definito dalla pressante sfida globale del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, l'intersezione tra arte, tecnologia e difesa dell'ambiente diventa sempre più vitale".
L'installazione, che sta prendendo forma in queste ore nello spazio di MUSE Agorà, è un’opera interattiva con la quale il pubblico potrà interagire giocando con i videogame sui computer che “vivranno” grazie agli organismi viventi.
L'opera sarà inaugurata domenica 1 settembre alle 11 (iscrizioni qui ).
A seguire, dalle 11.30 alle 13, si terrà la tavola rotonda BREAKING BOUNDARIES: ripensare l’arte, la tecnologia e la sostenibilità per il futuro, in cui interverranno voci di spicco nel campo dell'arte, della tecnologia e della scienza:
Pietro Marullo, artista impegnato nei campi di tecnologia e ambiente;
Diego Maranan, artista, designer e ricercatore transdisciplinare;
Amy Holt, bioscienziata e artista;
Prof. Roberto Poli, professore ordinario di Filosofia della Scienza, Università di Trento;
Chiara Steffanini, mediatrice culturale in ambito botanico, MUSE;
Modera Valentina Riccardi, direttrice del Dipartimento Cultura, ASEF.
"BIOMODD [TT015]" sarà visitabile fino al 7 settembre 2024 al MUSE.
Vi aspettiamo!
30/08/2024