Digital Heritage – Economic value, technical trends and applications

Una giornata di studio nell'ambito del progetto Virtual Arch

Si è svolta a Trento il 25 Settembre scorso la conferenza internazionale “Digital Heritage – Economic value, technical trends and applications”, un meeting avente come tema cardine i metodi per valorizzare economicamente l' eredità archeologica attraverso l'uso di strumenti digitali.

La conferenza, organizzata insieme dalla Fondazione Bruno Kessler e dall’Ufficio Beni Archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, ha avuto luogo nella sede di FBK in via Santa Croce a Trento ed è parte delle attività previste nel progetto europeo Virtual Arch, a cui partecipano entrambe le istituzioni.

Le tematiche affrontate nella conferenza hanno spaziato dall’importanza economica della valorizzazione dell'eredità digitale alla sua applicazione negli ambiti del turismo, dell’industria creativa e dei media, passando per gli sviluppi tecnici del settore.

La conferenza ha visto un totale di 12 relatori alternarsi al microfono per i rispettivi interventi: tra di essi vi erano sia partecipanti al progetto Virtual Arch, come Fabio Remondino di FBK e Matej Ruttkay dell’Accademia delle scienze slovacca, sia (sopratutto) relatori provenienti dall’esterno del progetto; dall’ambiente universitario, dall’ambiente museale ed infine dall’ambiente delle tecnologie digitali.

Il giorno dopo la conferenza si è svolta una visita guidata presso il monte Calisio, “sede” delle attività del progetto Virtual Arch per quanto riguarda i partner italiani, per mostrare ai partner del progetto ed a chi interessato i lavori svolti. Nello specifico, sono stati visitati i nuovi pannelli esplicativi posti sui sentieri del Calisio e si è potuta provare sul campo l’applicazione creata apposta per il progetto e che permette di vedere sul cellulare sia i percorsi sia le particolarità di diversi “punti di interesse”, attraverso sia la lettura di schede esplicative sia attraverso la visione di video ad hoc.

Il contenuto della presente pagina rispecchia il punto di vista dell'autore e le autorità del programma non sono responsabili dell'utilizzo che potrebbe essere fatto delle informazioni riportate.

Per maggiori informazioni:

virtual arch https://www.cultura.trentino.it/Il-Dipartimento/Soprintendenza-per-i-beni-culturali/Ufficio-beni-archeologici/Progetto-europeo-Virtual-Arch

sito ufficiale progetto https://www.interreg-central.eu/Content.Node/VirtualArch.html

Claudio Parisi - Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali
parte di: Lavori in corso

08/10/2019