Il risveglio della Forza

In occasione dell’uscita nelle sale di della settimo episodio della celebre saga diretta da George Lucas, la febbre “Star Wars” contagia anche il Muse 

Mercoledì 16 dicembre, dalle 19.00 alle 23.00, l’atmosfera del film aleggerà in tutti gli spazi del Muse per una serata dedicata agli intrecci fra scienza, fantascienza e divertimento.

“L’idea è nata quasi obbligatoriamente tra i tanti appassionati alla saga di Star wars – ci racconta Elisa Casati, collaboratrice del Muse nella sezione attività per il pubblico -. Da un bel po’ pensavamo a una serata di questo tipo e ora abbiamo preso la palla al balzo, collocando la nostra proposta proprio nel giorno di uscita in Italia del film. In realtà, per favorire il pubblico, la fascia oraria che proponiamo è più ampia perché l’attività è prevista dalle 19 alle 23, e già alle 18 è possibile accedere al museo alla tariffa di 3 euro.

Sono davvero tante le attività che abbiamo pensato, e che saranno proposte mescolando rigore scientifico e gioco - continua -. Partendo dall’evoluzione e dall’età media degli esseri viventi stabiliremo un confronto con il tema della quasi immortalità degli Jedi – pensiamo ai quasi 900 anni del Gran maestro Yoda – per passare in rassegna le categorie terrestri con la longevità più elevata. Tra esse, ad esempio, un tipo di medusa che combatte l’invecchiamento rigenerandosi o delle piante che sono intrecciate a un’unica radice. L’idea è che il pubblico indovini dove si collocano le diverse età all’interno di una scala temporale.

Sono vari anche gli approfondimenti che si collegano agli exhibit già presenti in museo, la particolarità è che per la serata saranno messi in dialogo con un tema del film, penso ad esempio al ponte alla palestra della scienza che rimane stabile grazie a un concorso di forze, e qui torniamo al tema del “Risveglio della forza” - aggiunge Casati.

Tra le altre cose, segnalo la collaborazione con l’Open Wet Lab, un gruppo di biotecnologi appassionati di scienza che collaborano con il museo e proporranno un laboratorio sulla clonazione - ma per una volta non creiamo truppe imperiali”, conclude con tono scherzoso Casati.

Il dj set, curato da Lou Albert, animerà la lobby del museo mentre solo in questa speciale serata sarà possibile trovarsi a due passi da Dart Fener, la Regina Amidala o da Obi-Wan Kenobi grazie alle incursioni di Saber Guild - Trento.

Tutti al Muse, dunque, perché forse, in questa magica serata, potrebbe trovare risposta anche la domanda clou, quella che chiunque abbia visto anche uno solo dei film della saga si è posto: cos'è esattamente La Forza?

redazione

15/12/2015