Macbeth
La Grande Prosa 2018-2019 del Santa Chiara debutta al Cuminetti con la tragedia di Shakespeaare
Parte la stagione della Grande Prosa del Centro S. Chiara con un debutto martedì 30 ottobre in prima nazionale al Teatro Cuminetti di Trento: andrà in scena il “Macbeth” di William Shakespeare diretto da Serena Sinigaglia per il Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino.
La produzione sarà replicata fino all’11 novembre per poi spostarsi a Bolzano, nella stagione del Teatro Stabile.
Macbeth è una delle più note opere shakespeariane: siamo in Scozia, il periodo è quello di inizio Basso Medioevo, e la tragedia ripercorre la sanguinaria ascesa di Macbeth al trono di Scozia. È in corso una furiosa tempesta, Macbeth e Banquo, generali dell'esercito scozzese, ascoltano stupiti le predizioni delle tre streghe: Macbeth sarà presto nominato signore di Cawdor dal re di Scozia Duncan, e poi ascenderà al trono; Banquo, pur senza mai regnare, avrà una discendenza regale.
Informata dal marito delle predizioni delle streghe, Lady Macbeth progetta di assassinare Duncan, che sarà ospite nel loro castello, per consentire al suo sposo di cingere la corona di Scozia. Macbeth però non è altrettanto sicuro di voler perseguire il piano sanguinario della moglie.
Invidia, sete di potere, ambizione, lo porteranno però ad avverare le predizioni delle Sorelle fatali, fino a quando Macbeth cadrà sotto i colpi di Macduf. L'esercito vittorioso acclamerà così Malcolm re di Scozia.
Il Macbeth di Sinigaglia è interpretato da Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna, rispettivamente nei ruoli di Macbeth e Lady Macbeth. Ad affiancarli c’è Stefano Orlandi con gli attori della Compagnia Regionale, individuati dalla regista nel corso di laboratori intensivi che si sono svolti durante le ultime due stagioni.
Tra il centinaio di attori nati o residenti in Trentino –Alto Adige che hanno fatto richiesta di partecipare alle selezioni per questa terza edizione dell’iniziativa che vede come protagonista la ccompagnia tensita la , la regista ne ha individuati sei: Giovanni Battaglia, Gianluca Bazzoli, Paolo Grossi, Sebastiano Kiniger, Sara Rosa Losilla e Maria Giulia Scarcella. Il cast si completa con Alfonso Genova, Noemi Grasso, Pierpaolo Preziuso, Federica Quartana, ed Elvira Scorza, cinque giovani attori provenienti della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino.
Il “Macbeth” chiude la trilogia della Compagnia Regionale, un progetto iniziato con “La cucina” di Arnold Wesker, diretta da Marco Bernardi, proseguito poi con “Il senso della vita di Emma”, il romanzo teatrale di Fausto Paravidino.
Il “Macbeth” di Serena Sinigaglia esordirà al Teatro Cuminetti di Trento martedì 30 ottobre, alle ore 20.30. Lo spettacolo verrà replicato fino a domenica 11 novembre con i seguenti orari: mercoledì 31 ottobre alle ore 20.30; da giovedì 1 a sabato 3 novembre alle ore 20.30; domenica 4 novembre alle ore 16.00; da martedì 6 a sabato 10 novembre alle ore 20.30; domenica 11 novembre alle ore 16.00.
29/10/2018